Ott 13 2019

non bastano armani e valentino 13 10 2019

Published by at 8:36 am under Pubblica Amm.ne

NON BASTANO ARMANI E VALENTINO

per esaltare le tantissime eccellenze d’Italia, è indicativa la nota di Prandini che gli acquisti del parmigiano vero siano aumentati del 220% in pochi giorni, e in un Paese abituato a precotti e patatine fritte! nel timore che Donald Trump applichi davvero i dazi; da Repubblica.

—L’agricoltura italiana chiede all’Europa un “aiuto compensativo” per azzerare l’effetto dei dazi imposti dagli Stati Uniti su alcuni dei prodotti di punta della nostra filiera agroalimentare. “Serve un piano di incentivi per sostenere le esportazioni dei produttori che rischiano di subire gli effetti di una tempesta perfetta – ha detto al tradizionale Forum di settore a Cernobbio il presidente di Coldiretti Ettore Prandini -. Gli effetti dei dazi Usa si sommano infatti a quelli della Brexit e al miliardo di euro già bruciato per l’embargo totale alla Russia”. L’appello per difendere prosciutto, parmigiano reggiano e grana padano è stato già raccolto dal ministro per l’agricoltura Teresa Bellanova che dovrebbe portare la richiesta sul tavolo del consiglio europeo di lunedì. “Dobbiamo fare in fretta – dice Bellanova -. Le nostre stime parlano di 500 milioni di danni alle esportazioni italiane. La soluzione è creare un fondo di prevenzione e compensazione ancora prima che i danni ci siano”. Secondo l’europarlamentare Paolo De Castro ”c’è ancora speranza che non si arrivi a tanto.
Il mercato dei nostri Dop colpiti dalle ritorsioni di Donald Trump è già andato in tilt nelle ultime settimane. “Le vendite di grana e parmigiano erano cresciute del 29% nel primo semestre negli Usa. Negli ultimi giorni c’è la corsa agli acquisti prima dell’imposizione dei dazi – spiega Prandini – e solo per il parmigiano siamo a un + 220%”. Il vero rischio è che una volta applicate le misure della Casa Bianca a festeggiare siano le imitazioni dell’”italian sounfding” come il parmesam. “un mercato che oggi vale 19 miliardi negli Stati Uniti – calcola il numero uno di Coldiretti – ma che sull’onda di questi provvedimenti potrebbe arrivare a 24 miliardi”.

Cremona 13 10 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.