Set 10 2019

qui cremona-quattrocentouno 10 09 2019

Published by at 5:53 pm under Pubblica Amm.ne

QUI CREMONA – quattrocentouno

Ero preoccupato perché, dopo troppi minuti, la Provincia fin che c’è on line, diretta da Bencivenga fin che appare, non aveva ancora preso lo spunto da www.cremonaoggi.it per scrivere di Acquedotte e di Pizzetti, che alla Camera si è astenuto invece di votare il Conte bis; di Acquedotte finalmente è arrivato il servizio, la Procura deve ancora decidere se c’è del penale, del Pizzetti siamo in attesa, la materia è delicata, potrebbe trattarsi della fine della carriera romana del già sottosegretario, e immagino i dubbi: ne scriviamo o non, il soggetto è irascibile, tanto più che i colleghi han riportato le sue dichiarazioni, imbarazzanti assai:

—“Io ho lavorato perché si arrivasse a questa alleanza politica, allo scopo di impedire che l’Italia scivolasse in dinamiche più prossime a quelle di Paesi come l’Ungheria che non alle democrazie occidentali – spiega Pizzetti raggiunto oggi al telefono -. Veniamo da anni in cui coi 5 stelle ci sono stati forti elementi di tensione; questa poteva essere l’occasione per formare una compagine di governo che fosse maggiormente espressione della società italiana, in cui esistono elementi di grande valore, e non – come invece è stato – espressione di alchimie e dinamiche interne ai partiti, una sorta di ‘qualcuno a te, qualcuno a me”. Nessun giudizio, peraltro, viene espresso sulle singole individualità del governo, “non giudico i ministri, giudico l’operazione politica”— Se non è una limata questa…..

Nessun problema a scrivere della Festa del salame, che avrà successo perché organizzata da Stefano Pellicciardi, dal 25 al 27 ottobre.

Gianni Brera, bel ricordo di www.cremonaoggi.it , da cui estraggo qualche riga:

— Stradivialli, la mostarda (ne parla nel libro ‘La Pacciada’ scritto con Veronelli), il Po, la Cremonese, il salame, la mostra dei Campi. Un secolo fa, l’8 settembre 1919 nasceva a San Zenone Po in provincia di Pavia, Gianni Brera il più grande dei giornalisti sportivi, scrittore, protagonista culturale e sportivo del Novecento. “Sono nato l’8settembre 1919 a San Zenone Po, in provincia di Pavia, e cresciuto brado o quasi fra boschi, rive e mollenti (…). Io sono padano di riva e di golena, di boschi e di sabbioni. E mi sono scoperto figlio legittimo del Po”…… Enrico Pirondini poi, ex direttore del quotidiano ‘La Provincia’, è stato uno dei curatori dei ‘Quaderni dell’Arcimatto’, una serie di studi e testimonianze su Gianni Brera.

Cremona 10 09 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.