Lug 26 2019

elisir di lunga vita 26 07 2019

Published by at 4:11 pm under golosità,turismo

Dieta mediterranea elisir di lunga vita

Con i suoi piatti diversificati e legati alla tradizione locale, l’Italia è il Paese che ha il record di longevità in Europa con 14.456 ultracentenari

Grazie alla dieta mediterranea con i suoi piatti diversificati e legati alla tradizione locale l’Italia è il Paese che ha il record di longevità in Europa con 14.456 ultracentenari insieme alla Francia. È quanto afferma la Coldiretti sulla base del rapporto Istat 2019 sui “Centenari d’Italia” Pane, pasta, frutta, verdura, carne, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare il primato europeo. Si tratta di un modello alimentare apprezzato in tutto il mondo come dimostra il record delle esportazioni agroalimentari Made in Italy che hanno raggiunto 41,8 miliardi nel 2018 secondo le analisi Coldiretti. Un elisir di lunga vita che è stato riconosciuto anche con l’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco il 16 novembre 2010. La dieta mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2019 sulla base del best diet ranking 2019 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori. Il risultato della dieta mediterranea è stato ottenuto grazie al primo posto in ben cinque specifiche categorie: prevenzione e cura del diabete, mangiare sano, benefici per il cuore, componenti a base vegetale e facilità a seguirla. L’apprezzamento mondiale per la dieta mediterranea si deve agli studi dello scienziato americano Ancel Keys che per primo ne ha evidenziato gli effetti benefici dopo aver vissuto per oltre 40 anni ad Acciaroli in provincia di Salerno. Il nuovo riconoscimento rappresenta anche una risposta ai bollini allarmistici fondati sui componenti nutrizionali che alcuni Paesi, dalla Gran Bretagna al Cile, stanno applicando su diversi alimenti della dieta mediterranea sulla base dei contenuti in grassi, zuccheri o sale. Un marchio infamante che favorisce i prodotti artificiali e colpisce già oggi ingiustamente le confezioni di extravergine Made in Italy, il prodotto simbolo della dieta mediterranea.

—-Aggiunta del vostro Flaminio: quest’estate, appena arrivato a Ceriana, mille abitanti, m’è toccato leggere l’annuncio della dipartita di una signora di 103; ogni anno, purtroppo, se ne va un centenario; il leader attuale ne compie 104 il mese prossimo, è un po’ sordo e cammina col bastone; sarà una coincidenza, ma l’olio naturale di Ceriana, mi secca chiamarlo extravergine anche se è d’uso, è leader da secoli!

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.