Lug 21 2019

camminare e mangiar bene 21 07 2019

Published by at 3:24 pm under costume,cronaca nazionale,golosità

Camminare e mangiare bene: l’elisir di lunga vita

Fondazione Campagna Amica e Scuola Italiana Nordic Walking A.s.d insieme per la salute, il viver sano e il buon cibo italiano

Il 5 luglio, nell’ambito del Villaggio Coldiretti di Milano, è stata firmata un’importante convenzione tra la Fondazione Campagna Amica e la Scuola Italiana Nordic Walking A.s.d. Cinquanta camminatori sono arrivati armati di bacchette e scarpe comode per assistere alla firma dell’accordo e gustare una merenda rinfrescante preparata dagli Agrichef di Campagna Amica.

Camminare rientra sempre più tra le attività consigliate dai medici per una vita all’insegna del benessere. Oggi è sempre più difficile camminare. Non c’è tempo, siamo assillati da mille impegni lavorativi e ci spostiamo con i mezzi di trasporto. Dimentichiamo che i primi mezzi di trasporto ce li abbiamo attaccati al corpo e sono le nostre gambe. I dati a proposito dell’obesità e delle malattie legate ad una vita sedentaria sono allarmanti. In Italia la sedentarietà è responsabile del 14,6% di tutti i decessi e costa al sistema sanitario 1,6 miliardi di euro. Il 60% degli italiani non pratica attività fisica corretta e regolare e quindi è a rischio. La scuola italiana di Nordic Walking insegna a camminare in modo corretto e associa sempre più persone che ritrovano il piacere di passeggiare per la città ma anche in veri e propri percorsi nelle nostre campagne e montagne. Ecco quindi che il benessere del camminare si può sposare perfettamente con il benessere del buon cibo. Un connubio perfetto che vede impegnati gli agriturismi di Campagna Amica pronti per l’ospitalità e per far conoscere la vita negli ambienti rurali. La convenzione certifica proprio il coinvolgimento dei camminatori nell’offerta agrituristica e aziendale di Campagna Amica. Agriturismi, mercati, fattorie sono pronti a ospitare i camminatori e le rispettive organizzazioni si impegneranno a divulgare le iniziative del partner convenzionato. L’obiettivo è poter avere sempre più appassionati del camminare nelle aziende di Campagna Amica e che tali appassionati ricevano il meglio delle nostre campagne. Un aspetto decisivo dell’accordo è quello che prevede il coinvolgimento dei due attori nell’organizzazione di incontri nelle sedi più opportune in cui le parti possano sviluppare, secondo le rispettive competenze, i temi della corretta alimentazione, stili di vita e del rispetto dell’ambiente. Certamente anche nelle scuole, la didattica potrà avvalersi del contributo di queste due importanti realtà per insegnare ai più giovani l’importanza dell’attività fisica e di un buon regime alimentare. Allora non ci resta che camminare alla ricerca del tesoro: il buon cibo italiano!

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.