Mag 15 2019

la legge del più forte-milleduecentoquarantadue 15 05 2019

Published by at 6:33 pm under costume,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – MILLEDUECENTOQUARANTADUE

Da Repubblica la misura di come vivono e sentenziano troppi giudici italiani; ammettiamo sia vero il fatto, nella mole enorme di processi che vanno regolarmente in prescrizione, a Milano decidono di fare questo, per una data che salva Expo 2015!

—Un anno e un mese: è questa la condanna chiesta per il sindaco di Milano, Beppe Sala, nel processo sulla cosiddetta Piastra Expo, in cui il sindaco è imputato di falso materiale e ideologico per la retrodatazione dell’atto di nomina di una commissione di gara di un appalto Expo, di cui Sala è stato commissario unico e amministratore delegato.
La richiesta è stata formulata dalla procura generale durante la requisitoria di oggi. “Il reato – ha spiegato il sostituto pg Massimo Gaballo – è documentalmente provato”. Il primo cittadino avrebbe retrodatato due verbali nelle sue vesti di amministratore delegato e commissario straordinario della società Expo, in concorso con il manager Angelo Paris. Secondo l’accusa, i due imputati avrebbero retrodatato di 13 giorni i due verbali relativi alla commissione aggiudicatrice della gara sulla ‘Piastra’ per non dover rifare la gara e mettere così a rischio l’inaugurazione di Expo. Il sostituto pg ha chiesto in tutto 4 condanne: oltre a Sala, un anno e nove mesi per Paris (un anno e un mese per falso e otto mesi per tentato abuso d’ufficio), otto mesi per l’ex presidente della Mantovani spa che si aggiudicò la gara, due anni per l’ex dg di Ilspa Antonio Rognoni.

“Sala non è credibile quando cerca di minimizzare il problema che invece era grave, perché poteva pregiudicare la realizzazione dell’evento”. E’ un passaggio della requisitoria del sostituto pg Massimo Gaballo. Per Sala e Paris il pg ha chiesto il riconoscimento delle circostanze generiche equivalenti alle aggravanti. “E’ provata al di là di ogni ragionevole dubbio – ha affermato il magistrato – la decisione di retrodatare gli atti per rendere sanabile la procedura di gara”, poi vinta con un maxi ribasso dalla società Mantovani. Nel suo interrogatorio in aula, Sala aveva sostenuto di non avere mai avuto “la consapevolezza della retrodatazione dei verbali”, acquisita solo dopo essere stato indagato. Inoltre, l’allora ad di Expo aveva evidenziato che il suo agire, in generale, era stato dettato dalla volontà di non perdere tempo visto lo stato di arretratezza dei lavori in vista dell’evento.
Il sindaco era stato invece prosciolto dall’accusa di abuso d’ufficio per la gara del verde di Expo.

Cremona 15 05 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.