Apr 07 2019

qui cremona-duecentoquarantacinque 07 04 2019

Published by at 6:26 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

QUI CREMONA – duecentoquarantacinque

Elezioni Libera di giovedì 11, intervista sulla Provincia ai due candidati presidenti Baldrighi e Crotti, ma subito una premessa a completare quel che scrive il nuovo direttore Bencivenga nel Punto di oggi:

—Perché La Provincia si confermi sempre più il giornale di tutti e di ognuno. Libero. Trasparente. Democratico. Ogni giorno con i propri servizi, le notizie e gli ‘spazi aperti’ a disposizione di chiunque voglia mandare un proprio contributo—

Se questa è la Provincia direzione Bencivenga perché non scrivere che Crotti Riccardo è in Libera da pochi anni dopo una vita passata in Coldiretti? Perché non scrivere che solo in questi giorni Crotti Riccardo ha svelato di mirare alla presidenza, fino alla settimana scorsa mandava avanti Biloni Filippini Piva, Crotti Riccardo che si permette di dichiarare oggi, quasi fosse una macchia per Baldrighi:

—Il mio nome circolava da tre mesi, poi tre settimane fa è sceso in campo anche Baldrighi…..—

Baldrighi non ha fatto altro che raccogliere l’invito degli agricoltori veri, che di Crotti Riccardo per tanti conosciuti motivi non ne vogliono sapere.

Intervista che appare oggi nella solita trionfale giornata di Campagna Amica in piazza Stradivari, di cui nemmeno il nuovo corso Bencivenga scrive, per motivi di ordine superiore; di buono c’è che finalmente la Libera smette l’abito del siamo tutti amici dopo anni di lotte al coltello, e ammette l’esistenza di due gruppi con idee diametralmente opposte; titolo per Crotti: “Per la svolta”, comico perché la sua lista, lui in testa, è zeppa di signori che di svoltare non han proprio idea; concreto invece Baldrighi: “Più unità”, per il rilancio del gruppo, e non è un caso che in lista abbia solo agricoltori veri, che si ingegnano a pensare come sia possibile il rilancio, non alle poltrone con indennità, come Filippini che in caso di vittoria esige la presidenza del giornale.

Candidato sindaco del centrodestra, Cabrini Mauro s’è preso un giorno di sosta, subito occupato dal Bencivenga, che nel suo Punto gongola del successo:

—L’invito è arrivato a destinazione. E la risposta è stata immediata: sì. Un «sì» convinto, cortese e condiviso. Così, come proposto e promesso, mercoledì La Provincia sarà il ‘campo neutro’ del primissimo confronto pre-elettorale fra i tre principali candidati alla carica di sindaco di Cremona: Gianluca Galimberti, primo cittadino uscente e uomo-copertina del centrosinistra; Carlo Malvezzi, candidato ufficiale del centrodestra in tutte le sue componenti; Luca Nolli, frontman (un tempo si sarebbe definito ‘portavoce’) del Movimento 5 stelle. Più che un faccia a faccia, sarà un ‘3 contro 3’: da una parte del tavolo tre giornalisti a porre domande, dall’altra i tre candidati a dare risposte—

Il Bencivenga è il giornalista che ho ripetutamente sottolineato, per cui non mi stupisco che, sentiti i candidati, dia su noi elettori il seguente giudizio:

—Perché il 26 maggio il voto di ogni elettore sia consapevole. Motivato. Ragionato. Possibilmente di testa, e non di pancia, come sempre più frequentemente accade nel segreto dell’urna—

Dall’alto della sua classe giornalistica, il Bencivenga scrive che noi elettori votiamo frequentemente con la pancia, non col culo; io devo essere uno dei pochi sfuggiti al Bencivenga, uso la testa: senza esitare, Carlo Malvezzi.

Cremona 07 04 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.