Apr 01 2019

il flauto magico 01 04 2019

Published by at 10:00 am under spettacoli

ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA IL FLAUTO MAGICO

di Wolfgang Amadeus Mozart

Elio

voce recitante e canto


Scilla Cristiano

soprano

Oboe Quartet dei Berliner Philharmoniker

Christoph Hartmann – oboe

Luiz Coelho – violino

Walter Küssner – viola

Clemens Weigel – violoncello

Un originale e divertente progetto di rilettura de “Il Flauto Magico”, singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Emanuel Schikaneder. Protagonista dello spettacolo, uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e baritono, che darà vita ad una rielaborazione de “Il Flauto Magico” di Vivian Lamarque intrecciata a parti del libretto originale, dando voce ai differenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti del buffo uccellatore Papageno. Il tutto con la presenza costante della musica eseguita, nella trascrizione di F.J. Rosinack per oboe, violino, viola e violoncello, dall’Oboe Quartet dei Berliner Philharmoniker e dal soprano Scilla Cristiano. Nella prima parte, il Quartetto KV 370 in fa maggiore per oboe, violino, viola e violoncello e il Mottetto “Exsultate Jubilate” KV 165 nell’arrangiamento di Wolfgang Renz per soprano, oboe, violino, viola e violoncello.

“Il flauto è effettivamente un flauto e magico significa proprio quello che intendeva Mozart. C’è una straordinaria messa in scena di una delle più straordinarie opere del genio di Mozart (nella trascrizione di F.J. Rosinack), raccontata da Elio, cantata da lui e dal soprano Scilla Cristiano e accompagnata dall’Ensemble Berlin, formata da alcuni musicisti dei Berliner Philharmoniker tra cui spicca Cristoph Hartmann. Chi non l’ha visto faccia di tutto per vederlo. La performance di Elio fa sorridere e sorprende. Riesce a raccontare (in italiano) in maniera leggera e lieta l’intricata vicenda che siamo stati abituati a sentir cantare in tedesco. E inframmezza il racconto con alcune delle delizie musicali mozartiane.” (Paolo Gambi)

venerdì 5 APRILE ore 21.15

ingresso 20 euro

biglietti in prevendita presso Parma Point, strada Garibaldi 18 Parma, edicola di Ragazzola e ortofrutta di Roccabianca

prenotazioni e informazioni 339.5612798

www.teatrodiragazzola.it

Ultimo appuntamento con le serate musicali del dopoteatro organizzate dal Circolo Arci Faraboli di Roccabianca, in strada Padana, 2, con l’esibizione in formazione ridotta del gruppo Mé, Pék e Barba, l’energia e il divertimento del folk popolare.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.