Mar 25 2019

diversità biologica e umana 25 03 2019

Published by at 10:24 am under costume,golosità

Agricoltura sociale

Diversità biologica e umana, connubio inscindibile

Il valore di una mela rara o di una razza in via di estinzione o di qualsiasi altro essere vivente: una prospettiva di tutela è sempre necessaria. Vi spieghiamo perché

tratto dalla TED conference di Cary Fowler, il “padre” dello Svalbard Global Seed Vault, una banca dei semi che raccoglie più di 850mila varietà provenienti da tutto il mondo.

Siamo abituati a pensare alla biodiversità come a una questione in un certo senso esclusivamente etica o culturale. Dobbiamo, invece, iniziare a pensarla come una cosa necessaria e, nello stesso tempo, generatrice di ricchezza. Se alcune varietà vegetali non sono le migliori, per qualità dei loro frutti, per rese produttive, dimensioni o forme, perché salvarle dall’estinzione? Perché non salvare solo le migliori? Allo stesso modo, potremmo anche chiederci: se alcune persone non raggiungono i massimi livelli di performance perché accoglierle in contesti lavorativi?

Ebbene, non esiste una cosa come “la migliore”. La migliore varietà di oggi, con il variare delle temperature, dell’umidità, o altro, potrebbe domani diventare la peggiore. La varietà non ritenuta oggi come la migliore, al momento non redditizia, potrebbe essere resistente a parassiti o malattie o possedere qualche qualità che ci sarà utile domani. Quindi, non è necessario che la varietà di mela oggi sia la migliore del mondo, è sufficiente e interessante che abbia un-u-ni-co-trat-to-po-si-ti-vo. E per questa ragione dobbiamo impegnarci a salvarla. Come materia prima e risorsa genetica che potremo usare in futuro. Dobbiamo pensare alla biodiversità come a qualcosa che ci concede delle alternative, e le alternative garantiscono la capacità di adattamento, senza la quale siamo, piuttosto banalmente, destinati a scomparire.

E’ così che le aziende di agricoltura sociale trasformano “caratteristiche produttive ed ecologiche” in prodotti unici e con una loro singolarità. I prodotti ottenuti da tali varietà/razze non potranno in nessun caso essere comparabili con quelli dell’agricoltura convenzionale: in essi l’agricoltura sociale può sviluppare un mercato con una sua peculiarità.

Cerca le aziende di agricoltura sociale della rete di Campagna Amica attraverso la funzione di ricerca del portale della Fondazione Campagna Amica e nei mercati di Campagna Amica della tua città: chiedi ai nostri agricoltori di raccontarti la storia dei loro singolari prodotti. Consulta “I Sigilli di Campagna Amica”, l’atlante delle biodiversità contadina

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.