Mar 16 2019

nudi alla meta! 16 03 2019

Published by at 7:16 pm under Striscia La Provincia

NUDI ALLA META!

Quando un amico mi avverte non riesco a crederci; apro la Provincia on line e devo leggere tre volte per convincermi d’aver ben letto: Bencivenga Marco, il nuovo direttore, firma il pezzo da brividi che riporto sotto; da brividi perché, se lo scrive, evidentemente, non si rende conto di cosa scrive. Nel tentativo di riguadagnare le copie perse, il Bencivenga lancia tra i lettori il sondaggio on line: quale sindaco di centrodestra preferite? E gongola di quel che reputa un successo quando le risposte arrivano a migliaia; il sospetto gli viene dopo, verifica e scopre che qualche burlone ha votato a raffica, superando i controlli che immagino quanto sicuri, e conclude:

—Ma una soddisfazione ci resta: se nelle ore frenetiche che stanno portando alla scelta del futuro candidato sindaco del Centrodestra c’è chi spende il proprio tempo per provare ad alterare il sondaggio, significa implicitamente che il nostro sito e La Provincia nel suo complesso sono considerati soggetti importanti e autorevoli sulla scena della città. Ed è per noi un motivo di grande orgoglio. Grazie a tutti, quindi. Hacker e smanettoni compresi—

Da restare sgomenti; prima di tutto se il Bencivenga lancia un sondaggio si rivolga a uno che lo sappia fare con sicurezza, hacker o non; poi il Bencivenga scambia per motivo di orgoglio una burla evidente, altro che “soggetti importanti e autorevoli sulla scena della città”; e la prova del nove che il Bencivenga non ha capito è che lo racconta lui stesso: fosse stato zitto chi se ne sarebbe accorto?

Cremona 16 03 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—La sondaggistica è una scienza esatta, che prevede campioni mirati, modelli matematici ed elaborazioni complesse. Altra cosa sono i sondaggi istantanei proposti da giornali, siti o tv. In questo caso, la parola è la stessa – sondaggio – ma la funzione cambia: non si parla più di uno studio scientifico, ma soltanto di un termometro, di un sensore, di uno strumento chiamato a misurare empiricamente una tendenza. E questo era il senso del sondaggio lanciato ieri sul nostro sito – www.laprovinciacr.it – in piena bagarre politica nel Centrodestra per la scelta del candidato sindaco da opporre al primo cittadino uscente Gianluca Galimberti, frontman della coalizione di centrosinistra, e a tutti gli altri aspiranti alla fascia tricolore. “Chi vorresti?” era la domanda rivolta ai nostri lettori online. E subito sono iniziate ad arrivare le risposte: prima a decine, poi a centinaia, a un certo punto a migliaia. Un vero successo! Una risposta talmente forte da indurci a effettuare alcune verifiche, dalle quali è emersa la presenza di voti multipli “sospetti”. In via ordinaria il sistema impedisce allo stesso utente di votare più volte, quindi di alterare l’esito della consultazione: “Gentile utente, hai già votato per questo sondaggio”, informa la schermata che, di fatto, blocca la possibilità di replicare il proprio voto. I navigatori più esperti, però, hanno trovato il modo per eludere questo filtro: l’analisi dei flussi di voto rivela che qualche “smanettone”, se non proprio un hacker, ha superato le barriere tecnologiche (e della correttezza) per spingere in alto le quotazioni di questo o quel candidato. Naturalmente, la furbata non è sfuggita ai nostri sistemi di controllo. Morale: con l’imbroglio si va poco lontano. Ma una soddisfazione ci resta: se nelle ore frenetiche che stanno portando alla scelta del futuro candidato sindaco del Centrodestra c’è chi spende il proprio tempo per provare ad alterare il sondaggio, significa implicitamente che il nostro sito e La Provincia nel suo complesso sono considerati soggetti importanti e autorevoli sulla scena della città. Ed è per noi un motivo di grande orgoglio. Grazie a tutti, quindi. Hacker e smanettoni compresi.

Marco Bencivenga
Direttore responsabile
La Provincia di Cremona

16 Marzo 2019

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.