Mar 13 2019

abolire la festa della donna 13 03 2019

Published by at 7:37 pm under costume,cronaca nazionale,donne,Giudici

ABOLIRE LA FESTA DELLA DONNA Da Repubblica; pochi uccidono per noia, che spero non venga prima o poi considerata un’attenuante dai giudici di spirito, in virtù di quel libero convincimento che permette di sentenziare a piacere, salvo il biasimo della pubblica opinione e, eventualmente, una riforma in Appello…..

—Sentenza choc a Genova su una donna uccisa dal marito pochi giorni dopo quella della Corte d’Appello di Bologna sulla “tempesta emotiva” come attenuante. Il pm aveva chiesto una pena di 30 anni per un uomo che aveva ucciso la compagna: la colpì con diverse coltellate al petto dopo aver scoperto che non aveva mantenuto la promessa di lasciare l’amante. Il giudice, per questo, ha concesso le attenuanti generiche e ha condannato l’uxoricida a 16 anni. Accade a Genova. Nella motivazione della sentenza si legge che l’uomo ha colpito perché mosso “da un misto di rabbia e di disperazione, profonda delusione e risentimento”.

Nella motivazione da una parte ci sono i rimandi a “una pena severa perché nulla può giustificare l’uccisione di un essere umano”, ma in altri passaggi si evidenzia che l’uomo ha colpito perché mosso “da un misto di rabbia e di disperazione, profonda delusione e risentimento, ha agito sotto la spinta di uno stato d’animo molto intenso, non pretestuoso, né umanamente del tutto incomprensibile”. E ancora: “Non ha agito sotto la spinta di un moto di gelosia fine a se stesso, per l’incapacità di accettare che la moglie potesse preferirgli un altro uomo, ma come reazione al comportamento della donna, del tutto contraddittorio che lo ha illuso e disilluso allo stesso tempo”. “Questa sentenza di Genova anticipa quella di Bologna”, prosegue l’avvocato parlando del caso: la condanna infatti è stata emessa a dicembre scorso, prima della pronuncia diventata ormai nota della Corte d’Appello di Bologna che fa riferimento alla ‘tempesta emotiva’, come circostanza attenuante nei confronti di un 57 enne condannato per l’omicidio della compagna. “Indubbiamente – aggiunge ancora l’avvocato – sono state date circostanze attenuanti generiche ed è in questo che consisterebbe la ‘tempesta emotiva’ che il giudice genovese non definisce così ma è quella che ha prodotto l’abbattimento della pena insieme al rito abbreviato”.

Cremona 13 03 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.