Mar 05 2019

catullo 05 03 2019

Published by at 11:48 am under cronaca cremonese,spettacoli

Società Dante Alighieri

il mondo in italiano

Comitato di Cremona

Negli anni della indimenticabile formazione umanistica, nei nostri benedetti Licei Classici, la poesia di Catullo ci ha fatto sognare: accanto ad Insegnanti capaci e formati, i temi trattati dal POETA veronese rientravano nel nostro mondo di ideali, convincendoci che l ‘UOMO vive una dimensione universale, che abbraccia le generazioni più diverse.

Visse solo trent’anni, Catullo (nacque a Verona, secondo Gerolamo, nell’ 87 a.C. e morì nel 57, ma alcun indizi fanno pensare che le due date vadano posticipate all’84 – 54…): una vita breve, priva di eventi straordinari, di gesta capaci di farlo passare alla storia, ma sufficiente a fare di lui uno dei maggiori poeti dell’antichità.

Apparteneva a una famiglia altolocata, che secondo Svetonio aveva ospitato Giulio Cesare, quando era stato proconsole in Gallia. Ma la vita in provincia non soddisfaceva le sue curiosità intellettuali, e ben presto si trasferì a Roma, dove passò il resto della vita, salvo brevi ritorni nella natia Verona e, nel 57-56 a. C., un viaggio in Bitinia, che gli diede la possibilità di rendere omaggio alla tomba dell’amato fratello morto nella Troade, al quale dedicò un carme che, a distanza di secoli, ispirò quello celeberrimo di Ugo Foscolo, “In morte del fratello Giovanni”.

Ebbene, del poeta CATULLO e del suo LIBER di poesie – a noi noto come Canzoniere – parlerà il Prof. ANGELO LACCHINI noto cultore della Letteratura classica e capace interprete di mondi profondamente umani di quelle “pagine” che ci hanno pure educati alla vita, con un tema particolare:

“CATULLO…POETA DELL’AMORE”

L’Incontro Culturale si terrà

MERCOLEDÌ, 6 MARZO 2019 – alle ore 16.30

presso la Sala della Società Filodrammatici Cremonese.

Un invito del tutto particolare alla Scuola e agli amanti della Poesia vera.

Arrivederci, con viva cordialità.

Angelo Rescaglio

(Presidente)

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.