Feb 27 2019

la legge del più forte-millecentosessantacinque 27 02 2019

Published by at 12:34 pm under costume,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – MILLECENTOSESSANTACINQUE

Da Repubblica; a invadere il campo son sempre gli altri, come risulta anche oggi…….

—Il giudizio non cambia. È sempre durissimo quello dell’Anm sulla legittima difesa che ieri ha subito uno stop, con il rinvio di una settimana alla Camera. Uno slittamento che adesso apre un varco, per i magistrati. “Il rinvio della discussione in Parlamento della riforma sulla legittima difesa è una buona notizia, speriamo che sia sine die”, ha detto il presidente dell’Associazione Nazionale magistrati Francesco Minisci intervistato da Radio anch’io, evidenziando che la riforma presenta” gravi profili di incostituzionalità”. E ha accusato anche il ministro dell’Interno Salvini di “invasione di campo”.

“Noi vogliamo che la riforma non si faccia – ha detto Minisci – non ce n’è bisogno perché l’istituto della legittima difesa è sufficientemente regolamentato. La tutela rafforzata della legittima difesa nel domicilio e nel negozio è già stata introdotta nel 2006”. Oltretutto con questa riforma, ha aggiunto, “si lancia il messaggio sbagliato che se succede un fatto astrattamente riconducibile alla legittima difesa non si deve fare nessun accertamento. Questo non è possibile perché se un soggetto muore le indagini il pm le deve fare”. I profili di incostituzionalità sono invece legati al fatto che la riforma “fa differenza tra la legittima difesa e le altre scriminanti, che hanno invece tutte la stessa dignità”.
E poi Minisci interviene anche sulla vicenda dell’imprenditore in carcere per aver sparato a un ladro: “Noi abbiamo molto chiaro il perimetro della nostra azione e non lo vogliamo superare. Ma reagiamo se viene invaso. Le decisioni sulla modalità e sulla durata della pena spettano solo alla magistratura non al Ministro dell’Interno”.

A Minisci risponde la ministra della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno. “Smentisco in modo categorico che si impedirebbe” ai magistrati di “fare le indagini. Auspico che le critiche siano fatte leggendo la norma”.

Cremona 27 02 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com


No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.