Feb 22 2019

la legge del più forte-millecentosessanta 22 02 2019

Published by at 8:25 pm under cronaca internazionale,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – MILLECENTOSESSANTA Da errorigiudiziari.com; la battuta: meglio subire una gravissima ingiustizia in Italia! —-Quanto vale un giorno in carcere da innocente in Austria. Lo abbiamo detto e sottolineato più volte: non esiste somma in grado di risarcire davvero la tremenda esperienza del carcere da innocente. Ma posto che il nostro ordinamento prevede la possibilità di un indennizzo a titolo di riparazione per ingiusta detenzione (dunque la custodia cautelare in carcere o agli arresti domiciliari subita da innocenti) e di un’azione di risarcimento per errore giudiziario (quando si viene assolti in seguito a un processo di revisione), vale la pena di capire se e quanto gli importi liquidati dalle nostre Corti d’appello siano all’altezza o meno di quelli corrisposti all’estero. Ci siamo già occupati di raffronti con altri Paesi europei per quanto riguarda la responsabilità civile dei magistrati (in Spagna, in Germania e in Francia), ma anche sulla situazione relativa all’ingiusta detenzione in genere (per esempio in Finlandia e in Olanda) Ad esempio: a quanto ammonta il risarcimento per ingiusta detenzione in Austria?

A determinarne l’importo c’è un’apposita legge (chiamata Strafrechtlichen Entschädigungsgesetz). In particolare, questa fissa un minimo e un massimo per ciascun giorno trascorso in regime di privazione della libertà personale ritenuta ingiusta: rispettivamente 20 euro e 50 euro. Non solo: viene stabilito anche un limite massimo annuale: per 365 giorni trascorsi in carcere da innocente, il risarcimento per ingiusta detenzione in Austria non può superare il tetto di 18 mila euro

Siamo dunque ben lontani dagli importi previsti dal nostro ordinamento a titolo di riparazione per ingiusta detenzione: un giorno di carcere ingiusto in Italia viene indennizzato con una somma pari a 4,7 volte quella massima in Austria; un giorno agli arresti domiciliari da innocenti, invece, addirittura 5,8 volte in più. Seppure siamo portati a considerarli molto limitati e non adeguati a rappresentare un efficace ristoro per la vittima del carcere ingiusto, quelli italiani costituiscono dunque e pur sempre di importi decisamente superiori a quelli previsti dalla normativa sul risarcimento per ingiusta detenzione in Austria.

Cremona 22 02 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.