Feb 19 2019

qui cremona-centonovantotto 19 02 2019

Published by at 7:10 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia


QUI CREMONA – centonovantotto

La continuità è tale, alla Provincia fin che c’è, da far fatica a capire perché la Libera abbia cambiato direttore, salvo Bencivenga costi molto meno di Zanolli; oggi il caso Riccio: l’edizione on line corretta dopo, immagino, amichevoli consigli; la carta una volta che esce è impossibile, per cui il dottor Riccio è “assunto agli onori delle cronache nazionali”, assunto non in concorrenza alla Madonna, spero, “per il noto caso di Eluana Englaro”; “assunto” sfugge anche all’amico, che però segnala non di Eluana si tratta ma di Piergiorgio Welby. E doverosa correzione nell’on line.

Bencivenga Marco dovrà lavorare parecchio…….

Di editoria, in Libera, s’intenderanno poco, ma di mercati e Agricoltura, sanno quasi tutto; eccone una delle tante dimostrazioni, dal sito:

—Con riferimento alla crisi in atto nel latte ovino per la produzione di Pecorino romano, è necessario formulare piani produttivi dell’intero settore che possano rappresentare l’elemento di equilibrio tra domanda ed offerta. È questa l’analisi fatta da Aicig, l’associazione che rappresenta le produzioni d’origine tipiche, presieduta da Cesare Baldrighi. La situazione attuale è frutto di un disequilibrio tra domanda e offerta: il 2017 è stato un anno record per i prezzi che hanno superato gli 8 euro al chilo; questo ha determinato un incremento produttivo nel 2018 di circa il 25% e, contestualmente, una contrazione del mercato del 44%. A queste condizioni, risulta evidente che una caduta di tutto il mercato del Pecorino romano Dop e quindi del latte ad esso destinato fosse inevitabile. Domanda e offerta possono essere gestite con proficua soddisfazione delle parti, se gli attori della filiera, dagli allevatori ai trasformatori, caseifici e retail si rendono responsabili e accettano e rispettano i piani produttivi—

Il povero Marchionne ci ha messo anni di studio a capire che se Fiat produce venti milioni di auto è poi difficile venderle tutte; in Libera, con Baldrighi futuro presidente, ci sono arrivati dopo poche settimane di latte versato per strada!

Sindaco di centrodestra, mi stupivo del silenzio degli attori mentre i media locali infuriano con tanti rivoli, oggi finalmente esce Francesco Bordi su www.cremonaoggi.it :

—ritengo necessario un incontro in cui dalla viva voce dei protagonisti (e non dai giornali) si possa capire l’attuale situazione, ciò che è accaduto ed i probabili scenari futuri. Ritengo inoltre doveroso e necessario questo passaggio anche quale atto di rispetto nei confronti dei componenti del Tavolo, della dignità dei rappresentanti, e del ruolo politico che svolgono”— A conferma dei miei dubbi che continuo a ripetere: Alessandro Zagni spunta da ogni angolo ma i partiti che contano volgono lo sguardo altrove.

Cremona 19 02 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.