Feb 13 2019

i giovani coldiretti consigliano 13 02 2019

Published by at 9:50 am under golosità

I GIOVANI COLDIRETTI CONSIGLIANO

Aceto dal cachi e dal melograno, nuove avventure per il palato

“Il mix di sapori etnici e italiani rilanciano la cucina e un’antica coltura a rischio d’estinzione”

Ecco il primo aceto di cachi in Europa. Primo non soltanto perché occorre andare in Oriente per trovarne altri, ma soprattutto perché che sia quello di cachi, o di melagrana, che sia di kiwi o di aronia. Ecco i 4 frutti che in “Saporea” vengono messi a fermentare e sono tutti ottenuti da processi naturali.

Mirco, il papà di Eleonora, ha messo l’esperienza e i suoi viaggi in Oriente, dove ha scoperto un uso differente degli aceti, in particolar modo come integratori alimentari e utilizzati soprattutto dagli sportivi, ed Eleonora – finalista di Oscar Green 2018 nella categoria Creatività – invece ha messo la sua intuizione, la freschezza nell’ideare un prodotto adatto ai giovani come alle famiglie, e la ricerca.

È grazie alla ricerca che è stata attivata una collaborazione con l’università di Modena, valsa a perfezionare i processi di lavorazione e a ottenere un aceto davvero unico, anche nel sapore. È in grado infatti di arricchire i piatti, restituendo un sapore completo, adattabile a diverse tipologie di cucina e di palati, soprattutto quelli più ricercati ed esigenti.

Eccolo il prodotto che ha recuperato un’antica tradizione di produzioni naturali e salutistiche, e anche un’antica coltura a rischio di estinzione. Da queste parti infatti il cachi è presente in maniera significativa: in ogni terreno ci sono alberi di questo frutto, ma sia le sue caratteristiche estetiche che legate alla precoce maturazione, lo rendono poco adatto al commercio e quindi poco richiesto dal mercato. Oggi è rivalutato e nuovi alberelli nascono nei giardini di Eleonora.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.