Feb 04 2019

qui cremona-centottantatre 04 02 2019

Published by at 6:48 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

QUI CREMONA – centottantatre

Parto da www.cremonoggi.it:

—In occasione del Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, domenica 10 febbraio, alle ore 9.45, al Civico Cimitero, alla presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti del Comitato di Cremona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Sindaco Gianluca Galimberti deporrà una corona d’alloro al monumento ai caduti Giuliano-Dalmati di tutte le guerre—

E continuo con wikipedia:

—Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazifascista.

—Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale»…………..

Come nota il lettore pur frettoloso, Auschwitz è anche responsabilità del fascismo, nelle foibe invece gli italiani si son gettati da soli, tanto per fare un po’ di vittimismo; avrà il coraggio morale e intellettuale, il Galimberti, nel deporre la corona di alloro, di ricordare che non andò proprio così e di chiamare col nome di assassini i comunisti?

Tribunale, cancellerie aperte al pubblico una sola ora al giorno, non ho informazioni che mi permettano un giudizio, solo la pacifica osservazione: lo facesse un qualsiasi altro ufficio pubblico, probabile la Procura, minimo, apra un fascicolo.

Voto Libera nulla di nuovo se non il fastidio di Crotti Riccardo che io ricordi ogni giorno il nome dei suoi sponsor: Biloni Filippini Piva, e che l’agricoltore ha smesso di farlo trent’anni fa; ne deriva che nessuno sa che Zanolli lascia a metà mese e il suo posto vien preso da Marco Bencivenga, storico caporedattore di BresciaOggi.

Della Fiera posso solo confermare: c’è!

Sindaco di Cremona, il centrodestra si sta impegnando allo spasimo per perdere come nel 2014, molto probabile ci riesca.

Cremona 04 02 2019 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.