Gen 23 2019

giovedì a pizzighettone 23 01 2019

Published by at 1:30 pm under cronaca cremonese,golosità

Appuntamento domani, come tutti i giovedì, dalle ore 8 alle 12
Campagna Amica a Pizzighettone, un mercato “a tutta salute”
Prosegue la raccolta firme EatOriginal, per smascherare i cibi anonimi
In dono un kiwi e un’arancia, invito a “fare il pieno di vitamina C”
Si prepara un giovedì speciale, al mercato di Campagna Amica di Pizzighettone. All’ombra del Torrione del Guado, domattina gli agricoltori proporranno ai cittadini “un pieno di salute”, naturalmente puntando tutto sul vero made in Italy. Ci saranno i prodotti del territorio, con un particolare invito a riconoscere quelli “a tutta vitamina C” (scoprendo le proprietà di kiwi, broccoli, cavoli, cavolfiori, in vendita presso il mercato) e ci sarà un dono, garantito da Campagna Amica, nel segno della “battaglia naturale ai malanni di stagione, con un pieno di vitamine”.
“Difendiamo la nostra salute. Possiamo farlo: scegliendo di mangiare sano e pretendendo di conoscere l’origine dei cibi che portiamo in tavola. Per questo, anche a Pizzighettone, vogliamo rafforzare il nostro impegno nel proporre la petizione EatOriginal. Ai cittadini che firmeranno per avere l’origine in etichetta per tutti i cibi a livello europeo lasceremo un dono “buono e giusto”: nella giornata dedicata alla vitamina C, tutti avranno in dono un’arancia, rigorosamente italiana, in arrivo dalla Sicilia, o un succo d’arancia o, a scelta, uno dei prodotti ricchi di vitamina C in vendita presso il nostro mercato, come kiwi e cavoli” sottolineano gli agricoltori in prima linea nel Mercato di Campagna Amica di Pizzighettone. Un piccolo “presidio della bontà”, posto ai piedi dello storico torrione, a pochi passi dal fiume Adda, dove gli appassionati del vero made in Italy trovano uova, miele, salumi cremonesi, frutta e verdura di stagione, garantiti dagli agricoltori.
Invitiamo tutti i pizzighettonesi a prendere parte alla petizione “EatORIGINal – Unmask your food”, l’Iniziativa Europea dei Cittadini, promossa da Coldiretti-Campagna Amica insieme ad altre nove organizzazioni, per estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti – spiega Coldiretti Cremona –. Questa proposta d’iniziativa dei cittadini si prefigge di rendere obbligatoria l’indicazione del paese di origine per tutti gli alimenti trasformati e non trasformati in circolazione nell’Ue. La petizione chiede di migliorare la coerenza delle etichette, inserendo informazioni comuni nell’intera Unione circa la produzione e i metodi di trasformazione, al fine di garantire la trasparenza in tutta la catena alimentare. E’ un impegno che ci siamo presi, per difendere la salute dei cittadini, e nel contempo per dare il giusto valore al lavoro degli agricoltori italiani”.
L’appuntamento con la bontà è domani a Pizzighettone, come tutti i giovedì mattina (ore 8-12).

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.