Dic 04 2018

i vignaioli caleffi 04 12 2018

Published by at 11:04 am under cronaca cremonese,golosità

I VIGNAIOLI CALEFFI
Un mio caro amico, Pino Ratto di Roccagrimalda, diceva: fare il vino buono ci vuol mica tanto, basta rispettare le regole fondamentali. La prima e fondamentale è in vigna, se esageri lì il resto è inutile, come spiega Davide Caleffi, sindaco di Spineda, a Mondo Padano il 23 novembre:
–La nostra resa per ettaro è molto limitata, 70, massimo 90 quintali di uva–
Per rendere l’idea, il disciplinare del Barolo, vigneti in collina, ne permette 80; i vari disciplinari del Lambrusco attorno ai 200! Chiaro il progetto dei fratelli Caleffi: vini di altissima qualità anche in pianura, perfino col vino immagine dell’allegria, il Lambrusco, che i fratelli declinano in tre versioni, dal rosato allo spalluto con ampia presenza di ancellotta. Accompagnati dalla Malvasia e da un Cabernet Sauvignon che mai avrei immaginato a Spineda!
Qualità; l’insegna: “vogliamo crescere”; la rivincita dell’Agricoltura di pianura: mais e latte, anonimi, ai mercati generali, purtroppo; le buone bottiglie con l’insegna del vignaiolo direttamente al buon bevitore.
E per concludere, ho fiducia della mia lunga esperienza, oggi è un delitto ma quando ero bambino io il vino si assaggiava eccome: i Caleffi, in cantina, danno quel minimo per impedire al vino di ammalarsi.

Cremona 04 12 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.