Nov 29 2018

qui cremona-centosedici 29 11 2018

Published by at 7:39 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

QUI CREMONA – centosedici
In un pezzo a parte l’esatta e dura protesta di Marcello Ventura, il Comune manco s’è presentato per l’acquisto del parcheggio strategico di Santa Tecla; Marcello è un amico e voglio dargli una mano: il motivo è semplice, il parcheggio non è ciclabile. Quindi non è stato nemmeno chiesto a Arvedi di interessarsene.
Conferma, la Provincia fin che c’è non bada a spese pur di perdere lettori, a gratis, si dice da noi; nel cartaceo, oggi, uno speciale di 7 sette pagine dedicate alle associazioni: Industriali, Artigiani eccetera. Per l’Agricoltura una sola associazione opera a Cremona, la Libera; Coldiretti non esiste, dev’esser per questo che regolarmente è emarginata dal Sistema; i suoi 3mila soci si chiederanno: esistiamo o non esistiamo, questo è il problema……..
Esaurita la naturale battuta, la domanda: l’editore capisce che questo andazzo della censura totale del “nemico”, che cresce lo stesso senza bisogno di aiuti, provoca la perdita di lettori e in conseguenza, di pubblicità? Come ignorare Campagna Amica in piazza Stradivari, che raccoglie migliaia di clienti, che si ripeteranno la stessa domanda: ma abbiamo acquistato davvero o siamo appena usciti dall’Esselunga?
Editore direttore giornalisti non vogliono proprio capire l’idea della spintarella in area, che ripeto da anni: la censura indebolisce solo chi la pratica, in ambienti civili; bisogna esser capaci di scrivere, ma ci voleva tanto, appena dopo la Libera, scrivere di Coldiretti inventando qualche difettuccio che non esiste, ma credibile? È facile, bisogna solo saper scrivere.
Il regista del Sistema, il compagno Pizzetti Luciano sulla Provincia in carta, oggi:
—La questione fondamentale e prioritaria per la nostra provincia è il suo attraversamento—
Il regista non è tanto preciso: attraversare una provincia seduta su un’autostrada è semplice, il più è fermarsi al capoluogo e ripartire, magari usando altri mezzi che da noi sono scomodi. Ma al regista interessa pescar nel torbido della futura autostrada Cremona-Mantova per picchiare su Fontana e Toninelli con i soliti vetusti arnesi:
—O si ammodernano e si potenziano queste infrastrutture o Cremona diverrà sempre più marginale. Questa è la questione delle questioni, il resto è chiacchiera—
La chiacchiera è degli altri, il regista parla solo con idee alla sua altezza: trionfale, ad esempio, l’invenzione dell’ipermercato CremonaPo.
Il regista non capisce solo un dettaglio: non è questione di strade ponti ferrovie, Cremona rimarrà sempre Cremona fin che abitata da cremonesi di un certo tipo.
Un cremonese strano, capitan Voltini, spiegherà lunedì 10 dicembre, alle 10, nella sede del Consorzio di Malagnino, a chi interessa, la Pac e il Piano di sviluppo rurale nell’Agricoltura lombarda; ammessi, come sempre, anche i non Coldiretti.
A metà dicembre consiglio Libera, rientriamo tra i cremonesi ordinari, per l’eventuale voto in febbraio 2019: agricoltori veri, fatevi sentire!

Cremona 29 11 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.