Nov 14 2018

qui cremona-centouno 14 11 2018

Published by at 7:16 pm under barzellette,costume,cronaca cremonese

QUI CREMONA – centouno
Oggi ho ricevuto la lettera di un ammiratore del mio blog, anonima, farei senza dire, che oltre a ripetermi cose note, annuncia la strabiliante novità, con l’idea la diffonda; ecco fatto: capitan Voltini fa parte del Sistema Cremona. Ma non ne sarebbe il capo.
Cos’ho scritto di male per avere simili lettori? Non solo manca loro il coraggio di firmarsi, ma non capiscono nemmeno quel che a me sembrava d’aver scritto in forma elementare, dopo anni passati a dileggiare il Sistema che rifiuta manager come il capitano. Scrivi, e ti interpretano, a modo loro; ieri ho scritto, a proposito della campagna elettorale per il nuovo consiglio:
—Nelle sue scorribande il Crotti gode della compagnia di Filippini Pierluigi e Biloni Roberto, all’insegna del: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Una rinfrescatina; Biloni, ex presidente dei Coldiretti cremonesi, spiccò il balzo verso la Libera, che subito lo premiò con la vicepresidenza della Camera di Commercio; di Filippini sarebbe lungo elencare le gesta, mi limito alla più significativa: presidente Libera, rinunciò dopo pochi mesi, invocando il commissario, perché il Consiglio non era gestibile con la ridotta maggioranza di 27 a 9! perciò, soci della Libera, o assicurate a Crotti Riccardo tutti i 36 consiglieri o correte il rischio di un nuovo commissario—
Oggi mi dicono i tre sian furiosi; qualcuno mi aiuti: cos’ho scritto di inesatto? Amo esser il più discreto possibile, quindi ieri non ho ricordato che durante la presidenza Coldiretti di Biloni la Libera fu al massimo della sua potenza, con Antonio Piva che imperversava in ogni dove, temuto e riverito da tutti; dopo Biloni Coldiretti restò commissariata per anni, fino all’arrivo di capitan Voltini, che la portò dov’è adesso e non ha intenzione alcuna di fermarsi. Filippini si sente incerto quando non è circondato dall’unanimità, ma santo cielo, le relazioni sociali non sono la famiglia dove “ogni scarrafone è bello per mamma sua”, per citare il detto napoletano, capita d’avere un gruppetto di oppositori in mezzo a tanti amici, e se il Crotti non sa come ingannare gli anni della meritata pensione, ci son corsi e passatempi d’ogni tipo per la terza età, le bocciofile eccetera. Ma che si accordino per dare il colpo di grazia alla povera Libera, che ha il bisogno assoluto d’esser guidata da agricoltori veri, mi sembra troppo!

Cremona 14 11 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.