Nov 03 2018

a milano, a porta romana 03 11 2018

Published by at 9:45 am under cronaca nazionale,golosità

Venerdì 9 novembre, ore 9.30, via Friuli 10
Milano, in Porta Romana il nuovo
mercato agricolo coperto della città
Aperto 4 giorni a settimana ospiterà decine di produttori
A Milano, nella zona di Porta Romana, arriva il nuovo farmers’ market coperto della città. Un’iniziativa targata Campagna Amica che coinvolgerà decine di agricoltori lombardi e non solo. L’inaugurazione è prevista per venerdì 9 novembre, alle ore 9.30, in via Friuli 10. Per l’occasione saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, consumatori, bambini delle scuole e agricoltori da tutte le province lombarde. Durante la mattinata ci saranno attività didattiche per i più piccoli, show cooking con i cuochi contadini e iniziative per i cittadini.
Il mercato agricolo coperto di Porta Romana – spiega la Coldiretti Lombardia – sarà il più grande della Lombardia: aperto tutte le settimane per ben quattro giorni consecutivi, da mercoledì a sabato, dalle ore 8 alle 14, accoglierà in modo stabile oltre 30 produttori a cui, in alcune giornate speciali, se ne sommeranno altri provenienti da diverse zone, per un totale di oltre 40 produttori ospitati.
I consumatori – spiega la Coldiretti Lombardia – avranno la possibilità di fare la spesa direttamente dal contadino con eccellenze di ogni genere cento per cento Made in Italy: dall’ortofrutta all’olio, dai formaggi al pesce, dalla carne ai salumi, dal vino al pane, fino a riso, uova, latte, burro, miele, confetture, farine, prodotti da forno, piante e fiori. E ancora lo yogurt fresco, la cosmetica naturale, il galletto allo spiedo, la birra artigianale e l’agrigelato nella stagione estiva. Accanto allo spazio coperto – precisa ancora la Coldiretti – ci sarà poi un cortile interno dove poter sostare per riposarsi e magari assaggiare i prodotti appena acquistati.
Il farmers’ market di Campagna Amica di Porta Romana – conclude la Coldiretti – sarà animato anche da settimane a tema rivolte ai prodotti dell’agroalimentare italiano e da eventi dedicati alla cultura e alle tradizioni contadine, alla salute e ai consumi. Per tutti gli aggiornamenti e le novità è possibile seguire le pagine social “mercatoportaromana” su Facebook e Instagram.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.