Ott 11 2018

grande festa della zucca 11 10 2018

Published by at 3:38 pm under cronaca cremonese,golosità

Coldiretti Cremona: domenica in piazza Stradivari
grande festa della zucca al Mercato di Campagna Amica
Le aziende del territorio pronte per una grande giornata tra esposizioni, vendita a km zero, giochi dedicati al prodotto di stagione
Ospiti speciali: le aziende marchigiane, colpite dal terremoto, tornano a Cremona con le loro “eccellenze della rinascita”
Campagna Amica si prepara a portare la “grande festa della zucca” anche in piazza Stradivari a Cremona. Dopo l’avvio a Casalmaggiore, seguito dalle tappe a Crema, Soresina e al Quartiere 1 di Cremona, tocca ora al salotto della città capoluogo accogliere una domenica di festa (dalle ore 8 alle 19) dedicata alla zucca, regina di stagione, frutto che si presta a mille ricette (si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella) e che da solo riempie l’intero menu, dagli antipasti ai dolci.
Secondo tradizione, ad accogliere i cittadini in piazza Stradivari domenica 14 ottobre ci sarà la spettacolare esposizione “La zucca di Cenerentola”: una galleria di zucche di varie forme e colori, dalle commestibili alle ornamentali, dalle piccole alle giganti, con una zucca da record, del peso di oltre seicento chili. Ci saranno le degustazioni gratuite dedicate alla versatilità e bontà del prodotto di stagione, garantito dagli agricoltori di Coldiretti. Ci sarà la zona bimbi, dove i piccoli potranno divertirsi costruendo la loro fattoria. Il tutto nella cornice del mercato degli agricoltori, dove trovare tutte le eccellenze dell’agricoltura cremonese e lombarda, con una particolare attenzione ai sapori di stagione.
Sarà una domenica speciale per vari aspetti. “Con gioia accogliamo nuovamente a Cremona, in piazza Stradivari, gli amici agricoltori delle Marche. Si tratta di una piccola rappresentanza di aziende colpite dal terremoto, che saranno al mercato portando le eccellenze della loro terra – spiegano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. L’iniziativa vuole dare un ulteriore aiuto ad alcune giovani aziende agricole, che stanno con coraggio e fiducia ricostruendo il loro futuro. Nel contempo, rispondiamo così alle tante richieste che ci sono giunte dai cittadini cremonesi, che ci hanno fortemente spronati ad invitare nuovamente questi amici, che già la nostra città aveva accolto con generosità nelle settimane successive al terremoto”. Gli amici delle Marche porteranno formaggi, legumi, vino di visciole, confetture, farine, erbe officinali, dolci tipici.
La domenica in piazza Stradivari si pone all’interno del progetto ‘Le quattro stagioni di Cremona’, con il patrocinio del Comune. Per i produttori di zucche, questa giornata rappresenta un’altra tappa (ma non l’ultima) in una stagione di “feste e festival” dedicati alla coltivazione della zucca. In terra cremonese, dove annualmente si raccolgono oltre un milione di zucche, le varietà più diffuse sono la Delica (piccola e verde), la Bertina (grigia, e più grande), l’Americana (gialla, abbastanza tonda, con coste molto evidenti) e la Violina (allungata, a fiaschetto, ricorda un violino e non potrà che “sentirsi a casa”…domenica, nella piazza dedicata ad Antonio Stradivari).

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.