Set 18 2018

la legge del più forte-milletre 18 09 2018

Published by at 7:08 pm under costume,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – MILLETRE Preso dall’Avvenire; quando scrivo degli “errori” dei nostri giudici spesso ricordo che la prima causa è il loro vivere in un mondo particolare; qui è il capo della Procura di Genova che parla; passi “l’immediata riscossione da parte dello Stato” che dovrebbe terminare alla fine del secolo, ma se l’accordo “garantisce l’agibilità operativa della Lega, e quindi il diritto costituzionale e politico di un movimento politico”, diritto costituzionale! perché la Procura di Genova ha chiesto l’immediata esecuzione della sentenza di primo grado?
—La Procura di Genova ha accolto le istanze dei difensori della Lega sulle modalità di esecuzione del sequestro cui è stato dato il via libera la scorsa settimana dal Tribunale del Riesame del capoluogo ligure. Lo ha riferito il procuratore capo di Genova, Franco Cozzi, mentre il procuratore aggiunto e titolare dell’inchiesta, Francesco Pinto, ha spiegato che in base all’istanza del movimento la Lega «metterà a disposizione di un apposito fondo della Procura somme con cadenza bimestrale per 100mila euro per un ammontare minimo annuale di 600mila euro» fino al raggiungimento dei 49,8 milioni di euro ritenuti il frutto della presunta truffa sui rimborsi elettorali risalente alla gestione Bossi-Belsito tra il 2008 e il 2010. Pinto ha poi spiegato che l’afferimento di queste somme avverrà «o attraverso il versamento di un eventuale affitto dell’immobile di via Bellerio o di somme derivanti dai bilanci della Lega a partire da quello del 2019».
Il procuratore capo ha poi precisato che la Lega si è impegnata a versare qualunque surplus, differenza tra ricavi e spese, che ecceda i 600mila euro. Secondo il procuratore capo, l’accoglimento delle istanze ha il doppio vantaggio che da un lato garantisce l’agibilità operativa della Lega, e quindi il diritto costituzionale e politico di un movimento politico, e dall’altro tutela l’immediata riscossione da parte dello Stato delle somme dovute. Cozzi ha poi affermato che si tratta di un provvedimento incidentale, spiegando che se alla fine del processo di secondo grado, la corte di Appello accogliesse le istanze delle difese con una conseguente eliminazione della confisca, la Lega avrebbe in restituzione tutte le somme che avrà versato. Il processo di secondo grado è alle fasi conclusive. Oggi il sostituto procuratore generale Enrico Zucca ha chiesto la conferma della condanna di primo grado per appropriazione indebita nei confronti dell’ex tesoriere leghista Francesco Belsito, dopo aver chiesto nella precedente udienza di luglio la conferma della confisca dei quasi 49 milioni, anche per i reati nel frattempo prescritti, e la condanna di Bossi a un anno e dieci mesi (alcuni degli episodi attribuitigli sono infatti caduti in prescrizione rispetto alla sentenza di primo grado).

Cremona 18 09 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.