Ago 21 2018

camminare fa bene 21 08 2018

Published by at 3:40 pm under costume,cronaca nazionale,golosità,turismo

CAMMINARE FA BENE
e vengon tante idee, specie a Ceriana, dove anche l’aria è buona; stamattina, nell’ora quotidiana di passo veloce che il medico consiglia, penso: cos’ha Ceriana meno di Barolo e Montalcino, capitali riconosciute del grande vino italiano?
Immagine e fama, tutto qua; nulla impedisce, come a Barolo e Montalcino i nomi che fan fremere gli appassionati, le insegne Frantoio Crespi, Frantoio Martini, Frantoio Embriaco eccetera tanto per i nomi più diffusi; nulla impedisce se non decidersi a chiamarlo per nome l’olio eccelso che gli ulivi di Ceriana permettono, altro che venderlo sfuso alla Ponente Ligure: Ceriana, Ceriana, Ceriana, dolce anche il suono, mentre se pronunci Montalcino mastichi i denti, oltre a pagare carissimo il vino perché di moda. Ottimo l’olio di Baiardo? Certo, anche il Barolo di Monforte d’Alba ma ciascuno col suo nome. Produci 100 bottiglie? E insegna sempre sia, con l’orgoglio del tuo nome, a franger l’oliva ci pensi il frantoio comune.
Ceriana, capitale dell’olio da taggiasca; altre capitali? certo, il disciplinare del Barolo comprende undici paesi, tutti per un verso o per l’altro capitali.
Ceriana capitale, i cerianaschi lo volessero.

Ceriana 21 08 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.