Lug 29 2018

copie da cent al chilo 29 07 2018

Published by at 10:19 am under costume,cronaca nazionale,golosità

COPIE DA CENT AL CHILO
E’ Repubblica, che ancora una volta, quando si tratta dei grandi temi dell’Agricoltura, si rivolge ai Coldiretti; come del resto gli altri commentatori, esperti, politici eccetera; e i Coldiretti sono ancora buoni quando fingono dimenticare che i primi similgrana nascono in Italia, nel silenzio più completo del Consorzio Tutela Grana Padano, ben tutelato dai sapientoni di Confagricoltura…..
—Dimmi cos’ha mangiato la mucca e ti dirò da dove proviene. È partendo da qui che un team di ricercatori dell’università Cattolica è riuscito a mettere a punto un sistema in grado di certificare il vero Grana padano dop, distinguendolo dai tanti prodotti taroccati che circolano sul mercato. Perché il Grana, il prodotto dop più consumato al mondo con quasi 2 milioni di forme esportate nel 2017 su un totale di 5 milioni prodotte, vanta numerosi tentativi di imitazione e la guerra al falso è spesso impervia.
“Con il falso parmigiano che nel mondo supera quello vero, sono importanti nuove tecnologie che permettono di smascherare le imitazioni a vantaggio dei consumatori ma anche delle aziende impegnate a garantire l’offerta dei formaggi italiani più venduti nel mondo”, commenta Coldiretti, ricordando che sui nostri mercati sono arrivati i cosiddetti similgrana di bassa qualità, spesso venduti con nomi di fantasia ma evocativi dell’originale, dal parmesao brasiliano al reggianito argentino fino al parmesan perfect italiano prodotto in Australia. Grandi produttori di fake, ricorda la Coldiretti, sono gli Stati Uniti con poli caseari in Wisconsin, California e New York e una gamma che va dal falso parmigiano vegano a quello prodotto dalla Comunità Amish, al kit che promette di ottenerlo in casa in appena 2 mesi.

Ceriana 29 07 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.