Giu 30 2018

sul fatto quotidiano 30 06 2018

Published by at 1:05 pm under costume,cronaca nazionale

LETTERA PUBBLICATA DA “IL FATTO QUOTIDIANO” (30 giugno 2018), p.10.
Sono completamente d’accordo col prof. Luca Ricolfi, intervistato sul Fatto di ieri: le politiche per l’integrazione degli immigrati sono state, in questi anni, inadeguate rispetto all’ampiezza dei problemi e dei bisogni.
La risposta avrebbe dovuto essere quella di una strategia rivolta all’orientamento e alla formazione professionale degli ospiti giunti dall’Africa e dall’Asia, soprattutto verso quei lavori che i giovani italiani disdegnano per mille motivi. Non a caso le stalle dei bovini, in provincia di Cremona, sono affidate da anni nelle capaci mani di pachistani ed indiani, giunti qui senza dover sfidare la morte. In un altro versante, frequentando l’alta val Trebbia, mi sono accorto dell’abbandono dei boschi, fonti un tempo di cure e di reddito. E nel contempo ho incontrato immigrati africani e asiatici, ospitati in agriturismi, in attesa di non si sa bene che cosa.
Mi chiedo allora perché non si possano utilizzare i finanziamenti del Fondo sociale europeo per formare, con questi giovani arrivati da lontano, delle figure di operatori in selvicoltura per ridare dignità a quelle terre collinari boscate, premessa per un rilancio turistico in ampie zone montane d’Italia.
Agostino Melega

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.