Apr 29 2018

la quintessenza della cremonesità-cinquecentotrentanove 28 04 2018

Published by at 1:54 am under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – cinquecentotrentanove
Non oso immaginare che mi scrive Indiana Jones se ha letto la Provincia fin che c’è di oggi, che in prima annuncia e a pagina sei conferma il margine operativo lordo del bilancio 2017 della Fiera, oltre un milione, dopo che, dalla nota di capitan Voltini, abbiamo appreso, accompagnato da tanti altri numeri, che l’utile di esercizio 2017 è pari a ben 669 seicentosessantanove euro; perfino io, del tutto incapace di leggere i bilanci, ho l’impressione di qualche numero di passaggio; da wikipedia:
–Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un’azienda basato solo sulla sua gestione operativa, quindi senza considerare gli interessi (gestione finanziaria), le imposte (gestione fiscale), il deprezzamento di beni e gli ammortamenti–
Il professor Cilecca si degna come me di schiacciare un tasto o due per saperne più di quanto insegni la Provincia fin che c’è, o gli basta la parola del dottor Pivantonio, georgofilo? Parole, come queste sotto del gran giornale, non gli fanno sorgere dubbi?
–Nonostante le situazioni di mercato complesse, il posizionamento di CremonaFiere si è consolidato anche grazie a un’efficace opera di internalizzazione del polo fieristico e all’alto livello della proposta commerciale e scientifica delle manifestazioni in calendario–
Mai aria fritta fu fritta in modo tanto efficace, parlo degli odori che lascia andare il fritto, come i giorni di mercato davanti al Palazzo del Vescovo; ma non è la stessa Provincia fin che c’è a scrivere della chiusura della sede di New York, che per via di internalizzazione non è a fianco di Spinadesco?
L’aria fritta è spesso responsabile di effetti comici; a pagina 6, a fianco dell’articolo che ho citato sopra, “inni e canti sciogliamo fedeli”, intona il Cilecca, la colonna:
“Semplificazioni e divieti – Sei le novità introdotte – Eccole punto per punto”
gode dei sei titolini:
–Eliminazione, Semplificazione, Mantenimento, Mantenimento, Mantenimento, Mantenimento–
Sarà il non c’è a condurre l’assemblea ordinaria della Libera, il quattro maggio, o i Bruto e Cassio l’avran già deposto? Dalle 17 30 in poi è ammesso il pubblico o è previsto uno slittamento perché stanno ancora prendendosi a coltellate?
Da www.cremonaoggi.it, il miglior informatore della provincia di Cremona e ben oltre:
–Il corteo, guidato da Gian Alberto D’Angelo, uno degli organizzatori, si è snodato fino alla tomba di Farinacci, dove, tra canti e inni, è stata deposta la corona. Poi il ricordo dei caduti della Repubblica di Salò e dei fascisti cremonesi, svoltosi nella seconda tappa del corteo. Come sempre non è stata rispettata l’ordinanza comunale che vietava il saluto romano e l’esposizione di emblemi del regime fascista–
Come sempre non è stata rispettata l’ordinanza comunale: il solo 28 aprile di ogni anno!
Come sempre non è rispettata, 365 giorni l’anno, l’ordinanza comunale che vieta il commercio abusivo, anche di falsi, in tutto il centro e al parcheggio dell’ospedale!

Cremona 28 04 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.