Apr 15 2018

la quintessenza della cremonesità-cinquecentoventitre 15 04 2018

Published by at 7:26 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – CINQUECENTOVENTITRE
Non passa giorno senza che il Sistema Cremona voglia confermarsi: tutti quelli che contano per qualcosa in città e dintorni sanno dell’interrogazione al Cilecca, sulla Fiera, presentata dalla Lega, che ha sconvolto i piani, costringendo il Cilecca a due urgenze: la commissione presidenza e un Consiglio comunale prima che l’assemblea della Fiera, il 27 aprile, combini il definitivo patatrac; eppure, l’unico media cittadino a non parlarne è la Provincia fin che c’è, massimo organo d’informazione non di Cremona, ma del Sistema; coi soliti effetti, spingere i lettori indipendenti agli altri media; dire chiaro ai propri sempre meno lettori: voi dovete sapere solo quello che permettiamo noi, padroni del Sistema, perché incapaci a distinguer le notizie. Una persona di qualità appena media capisce cosa succede; eppure va bene al Pennadoro direttore, al Nolli Renzo editore, agli altri dieci consiglieri del giornale. In compenso, siccome il Pennadoro è molto furbo ed è per quello direttore ormai da dieci anni, scrive sì anche oggi della Lega, ma per metterne in piazza i supposti litigi interni. Senza il senso del ridicolo; titolo:
-Ma adesso i vertici isolano Carpani-
Non dico nella Lega, ma in qualsiasi altro partito o movimento cittadino nessuno penserebbe a tentar di isolare un Carpani, sveglio e abile com’è!
Che vogliamo farci, un giornale che, essendo l’unico in carta, rappresenta la città, anche me…….. ieri sul sito Libera il cicciobello inventa un capitan Voltini tiranno, che obbliga i Coldiretti a firmargli una delega per trattare il prezzo del latte e pagar l’avvocato per tutti; che fa il non c’è oggi sulla Provincia fin che c’è? Ripete la lezione, “le falsità di Voltini”, così il cicciobello vede che l’ha studiata bene!
Ospite di lusso, ancora oggi, un altro big del Sistema, Massimiliano Salini, da poco rientrato in Forza Italia, che inizia:
–Le elezioni hanno dimostrato che la capacità di Forza Italia di intercettare il consenso degli elettori è fortemente diminuita. Eccetera eccetera–
Che contiene eccetera? Adesso che noi in poltrona le abbiamo prese, chiediamo agli elettori perché ce l’han negata, la fiducia; mio consiglio: se lo chiedi a tanti, perdi un sacco di tempo; chiedi agli amici della Lega di mostrarti cos’han fatto in questi anni e, se hai voglia di capire, te la cavi in mezzo pomeriggio.
Ma temo sarebbe pretendere il Cilecca che scende in strada e dice ai cittadini, da domani: va bene, ho cercato di fare il furbo e di lasciare i vostri soldi in Fiera al dottor Pivantonio, rinunciando ai vostri diritti, come spiega benissimo, ahimè, Indiana Jones nel suo pezzo; mettiamo una pietra sopra: per il futuro, prometto non lo farò più!
E quale cremonese sarebbe disposto a credere a un futuro con gente di tanto passato?

Cremona 15 04 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.