Mar 30 2018

in tavola, ma dalla campagna! 30 03 2018

Published by at 8:01 pm under golosità

IN TAVOLA, MA DALLA CAMPAGNA!
Si può, basta volerlo; piccola guida a puntate degli agricoltori che vendono anche direttamente i loro cibi, saltando gli intermediari; chi è interessato, mi scriva due righe, pubblico chiunque, senza alcun tipo di compenso, dono o altre diavolerie come le si voglia chiamare.

LORENZO BOTTANI AZIENDA AGRICOLA LE VIE DELLA CANAPA
Eccolo sul Corriere della Sera:
–Tra i pionieri c’è il mantovano Lorenzo Bottani, 39 anni, titolare dell’azienda agricola Le vie della canapa. Ha cominciato tre anni fa con un paio di ettari: «Avevo letto un articolo che parlava della canapa e sono rimasto folgorato — racconta —. Io facevo un altro lavoro, ma ho deciso di buttarmi». Con la canapa si può fare di tutto, dai tessuti ai prodotti da forno, dall’olio alla birra, fino alla fibra per i pannelli isolanti. Dopo una partenza a ostacoli l’attività ha ingranato, gli ettari sono diventati dieci e Lorenzo sta cercando nuovi terreni–
Sito: www.leviedellacanapa.eu
Lorenzo vende ai mercati di Campagna Amica pasta, birra, olio, tisane, prodotti da forno, insomma, quasi tutto quel che la canapa, vegetale sensibile, permette!

——————————————
Ca’ De’ Alemanni Sempre presente in piazza Stradivari, Cremona, al mercato di Campagna Amica, dove prendo regolarmente il provolone “saporito”; clicchi internet, facebook, e scopri il resto; adesso due righe anche a loro, come d’abitudine! —Abbiamo un caseificio aziendale e punto vendita. In azienda si organizzano attività didattiche, degustazioni e merende in cascina con prodotti aziendali (su prenotazione). L’azienda è aperta tutti i giorni con orari dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00. C.na Ca’ de’ Alemanni, Malagnino, 26030 Cremona 037 208 0567 333 872 7736 La scelta di passare al biologico risale al 1997, quando Alessandra Lazzari aspetta Beatrice, la sua bambina. “La voglia di trasformare l’azienda di famiglia in una azienda biologica è venuta proprio dal desiderio di non svolgere un “mestiere”, ma di manifestare il mio modo di essere, i miei sogni, le mie speranze anche nel lavoro e nell’ambiente in cui vivevo. Ed ho iniziato così, con la convinzione di fare qualcosa di buono per la mia bambina. Oggi Cascina degli Alemanni è un’azienda di 70 ettari che produce cereali e foraggi per l’alimentazione di circa 100 vacche da latte e 80 vitelle e manze. Alleviamo da sempre la Frisona Italiana, ma abbiamo introdotto anche una quindicina di vacche di Razza Bruna”.

—————————————————————–
AZIENDA AGRICOLA CA’ DEL CONTE
Rivanazzano Terme, Pavia, 0383 933458 333 6278401 cadelcontevini@gmail.com Paolo e Martina Macconi, padre e figlia, cremonesi da sempre che si gettano nell’impresa del vigneto, e non piccolo: 16 ettari, carezzati coi trattamenti più naturali che esistano; i vitigni classici della zona: pinot noir e riesling, a fianco di chardonnay e pinot bianco, e un giovane timorasso che non vede l’ora di accomodarsi in bottiglia; le parcelle più vecchie non riescono a fare più di 50 quintali per ettaro; l’esito dei non trattamenti conduce a vini particolari, che i Macconi vendono con successo perfino in Giappone! È il momento di ceder loro la parola:
–Coltiviamo viti di pinot nero, chardonnay, pinot grigio e riesling italico di 35?40 anni con impianto Geneva Double Courtain; in impianti più recenti abbiamo dato vita ad un progetto che prevede la coltivazione di pinot bianco e timorasso. Il nostro vino è la diretta espressione dell’uva e dell’annata, senza rielaborazioni, correzioni con sostanze chimiche di sintesi, rispettando i tempi della natura. Lasciamo che l’uva raggiunga la piena maturità fisiologica e raccogliamo manualmente i grappoli in piccole cassette. Al mosto non aggiungiamo anidride solforosa, né altri additivi e lasciamo che la fermentazione si compia con i lieviti naturalmente presenti sull’uva. I vini sono prodotti senza l’aggiunta di coadiuvanti enologici, senza nessun processo di filtrazione meccanica in vinificazione e in imbottigliamento. Possono naturalmente lasciare sedimenti in bottiglia. Il contenuto di anidride solforosa totale presente nei vini è derivato dal naturale processo di fermentazione dei lieviti.

——————————————————————
LA MALINTESA, vicolo del Cigno 3 Cremona 335 7777560 0372 24223 Cremonesi con azienda agricola in Soarza, i Carletti; che, a mia conoscenza, producono i salumi più digeribili della mia lunga vita; buoni, pochi, ma ne ho incontrati altri. Non so se per modestia o dimenticanza, non han scritto dell’eccellente frutta, uova, miele, conserve varie……….

—-L’azienda, a gestione famigliare, si contraddistingue per una produzione ridotta e molto curata di salumi, preparati secondo la tradizione cremonese e parmigiana. I maiali, allevati in numero limitato, sono seguiti dalla nascita e nutriti esclusivamente a base di farine naturali. Vengono macellati dopo almeno un anno e mezzo. I salumi sono preparati secondo le ricette tradizionali, senza aggiungere null’altro se non sale, pepe e aglio (per il salame cremonese), e potassio nitrato (impiegato in dosi minime e sufficienti per garantire la massima sicurezza e ottemperare ai più restrittivi rigidi disciplinare ministeriali).

—————————————————————
VIGNAIOLI CALEFFI
Spineda, via Cantonazzo 3, 338 9340320 339 4087517
Anche se loro si battezzano “Cantina Caleffi”, rischiando l’equivoco siano imbottigliatori!
E invece no, l’agricoltura è la professione di famiglia, oggi conducono un’azienda di 120 ettari, seminativo, vacche da latte, vitelloni; han sempre fatto vino per sé e amici, prima con un ettaro, ora due, un terzo pronto tra un paio d’anni.
Oggi 2018 han deciso di lasciare lo sfuso e imbottigliare, un 20mila bottiglie con tre selezioni di Lambrusco, un Bianco Malvasia&Trebbiano, il tutto con rifermentazione in bottiglia, e Cabernet!
Onore e, auguro, successo, agli agricoltori che in tempi tanto difficili si buttano nel nuovo; ai bevitori: occhio, a Spineda la terra è particolarmente ricca di sostanza e, mentre il Bianco si ferma a 11 gradi, il Lambrusco veleggia stabilmente sui 12!

—————————————————-
APIFLOR Fattoria didattica e agriturismo
Piazza Garibaldi,11 – 26033 PESCAROLO ED UNITI -CR-
0372836362-3388975175-3351596239
www.apiflor.com e-mail api.flor@libero.it

Siamo apicoltori per passione prima che per professione, da tre generazioni, e promuoviamo, oltre ai prodotti, la cultura delle api per tutti e a tutto tondo. Ospitiamo in azienda sia bambini che adulti: ai primi spieghiamo chi è l’ape, cosa fa e perché è vitale per noi in modo giocoso ma veritiero, agli adulti insegniamo a prendersi cura di questo laborioso insetto. Apicoltori non ci si improvvisa!
I percorsi didattici a disposizione sono molteplici e sono collegati alle attività aziendali: lavoriamo con cereali, erbe officinali e spontanee, orto e ovviamente api.
La cucina del nostro agriturismo è come la nostra azienda, un mix di tradizione e modernità. Con i prodotti della nostra terra cerchiamo di soddisfare, con piatti tradizionali, i palati di oggi.
I frutti dei nostri alveari vengono venduti direttamente ai consumatori nei mercati oppure nello spaccio aziendale. Ci trovate giovedì al mercato di Ostiano, venerdì al mercato di Campagna Amica al Foro Boario di Cremona e in piazza Stradivari, e il sabato a Vescovato. Inoltre partecipiamo ad altre fiere o iniziative nel cremonese.

——————————————————————–
AZIENDA AGRICOLA PETRARELLA Condotta da Michael Diodati, uliveti in Terranova di Sibari, è sul blog perché la si vede regolarmente ai mercati di Campagna Amica, sempre presente a Cremona in piazza Stradivari: dunque, è anche dei nostri!
—Seguiamo da circa vent’anni i disciplinari dell’agricoltura biologica.
L’agricola Petrarella si propone di far conoscere l’olio extravergine di oliva ad un vastissimo pubblico. La qualità made in Italy, a prezzi che non diventino alimento per pochi da usare come gocce di profumo, ma sia accessibile a tutte le fasce di consumatori; venga utilizzato tutti i giorni come vero e proprio alimento indispensabile per la dieta mediterranea. Chiama 333 966 8306 Invia un messaggio agricolapetrarella@alice.it http://www.agricolapetrarella.it Prodotti: olio extravergine di oliva biologico, sughi e conserve, verdure in olio d’oliva biologico, salumi della tradizione calabrese.

——————————————————————————————
IL CAMPAGNINO
Il nostro indirizzo: AGRITURISMO IL CAMPAGNINO, STRADA ESTERNA CAMPAGNINO 9, 26030 PESSINA CREMONESE E-mail rmignani@inwind.it Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci: 3479304188 (Riccardo) Responsabile azienda agricola, vendita diretta e notizie tecniche relative alle coltivazioni e ai prodotti 3460938125 (Emanuela) Responsabile azienda agricola,agriturismo, fattoria didattica e vendita diretta 3474445607 (Monica) Agriturismo, fattoria didattica e vendita diretta— E’ l’azienda di Campagna Amica cui sono più legato, per i loro prodotti, certo, la grazia con cui si presentano, certo, ma, soprattutto, la dimostrazione esemplare che se tu agricoltore trasformi quel che ti viene dalla terra in pane, farine e biscotti, invece di venderlo all’industria, e lo porti sulle nostre tavole, campi dignitosamente anche se sei piccolo! E adesso cedo la parola: —NOI NON siamo ristoratori, NE’ albergatori, ma principalmente, AGRICOLTORI che si adoperano al meglio nell’ambito di un ambiente rurale che si richiama alla natura ed ai suoi prodotti: in una parola, al “SAPORE ANTICO DELLA SEMPLICITA’ “. A tavola un percorso del gusto vi permetterà di assaporare un menù a Km zero, ovvero con nostri prodotti aziendali (la fanno da padrone i prodotti a base di Grano Monococco e nei periodi freddi la polenta di Mais Rosso) e di altre aziende agricole del territorio. Vi proponiamo menù stagionali, per ogni esigenza e ogni occasione. Dopo pranzo è possibile passeggiare a piedi lungo l’argine dell’Oglio, immersi nella natura.

———————————————————————–
Mais Corvino Srl
Via Castello, 1 | 26020 Formigara CR 0039 347 719 1733 info@maiscorvino.it
Per chi è convinto che l’Agricoltura della Val Padana offra solo latte carne cereali: un ragazzo, Carlo Maria Recchia, 1993, recupera il Mais corvino che in Europa non si coltiva più dal 1700, e produce birra, farina e pasta, di gusto e qualità molto particolari. Perché rispetto al mais comune il Mais corvino contiene il doppio delle proteine, il 20% dei carboidrati in meno, 20 volte gli antiossidanti, pari a quelli contenuti nel mirtillo. In più è ricco di flavonoidi, betacarotene, vitamina A ed è senza glutine.
——————————————————————
—Azienda Agricola Lucini Paioni, Acquanegra Cremonese, spaccio La Vernazzuola
346 6132492 vernazzuola@tiscali.it
Carni dal proprio allevamento, razza frisona, per il 90%, e meticci; alimentati quasi interamente con prodotti aziendali. Effettuiamo pacchi famiglia di tagli vari in carne di vitellone da 15 kg o 7,5 kg; hamburger da 120gr. e ragù pronto alla bolognese gran vernazzuola. Abbiamo iniziato da poco a fare le costate tipo Fiorentina, ma con possibilità di tagli personalizzati!—

In sette righe, c’è tutto!

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.