Mar 29 2018

la quintessenza della cremonesità-cinquecentosei 29 03 208

Published by at 10:49 pm under costume,cronaca cremonese

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – CINQUECENTOSEI
Fiera di Cremona; oggi gran consiglio, dove ho quattro informatori, precisi e fedeli, di cui però non posso scrivere il resoconto che m’han fatto subito dopo la seduta, perché minacciati di non so quali rappresaglie, ne accennassi solamente col blog; il motivo? beh, legittima difesa, i cremonesi devono sapere se e quanto consentito dal Sistema, cui ha aderito ben volentieri anche il sindaco Cilecca; io invece son quello, unico in città, che svela la faccenda delle Audi A6 di rappresentanza; chi volesse saperne di più, mi telefoni!
A chi si interessa di Agricoltura consiglio www.ilpuntocoldiretti.it; è appena uscito l’ultimo numero de “Il Coltivatore Cremonese”, da cui traggo i divertenti spunti qui sotto:
—Anni ripercorsi, in avvio d’assemblea, da un video che ha rimarcato alcune tappe del lavoro svolto, dai tanti interventi a difesa delle aziende agricole cremonesi (dal latte ai cereali, dalla carne all’ortofrutta) ai grandi eventi messi in campo dall’Organizzazione, cui Coldiretti Cremona ha saputo dare un fattivo contributo (da Expo 2015 al villaggio Coldiretti al Castello Sforzesco di Milano), dal nuovo corso impresso al Consorzio Agrario di Cremona dal momento in cui è diventato “a trazione Coldiretti”, alla presenza sempre più ricca e positiva sul territorio (dalla Giornata del Ringraziamento che ha conquistato il cuore della città di Cremona alle tante piazze in cui si fanno apprezzare prodotti e produttori di Campagna Amica). “Coldiretti è la più importante associazione agricola italiana. Un primato che abbiamo saputo conquistare anche a livello provinciale, con quattro anni nel segno di una forte e determinata difesa delle nostre aziende e dell’agricoltura italiana – ha detto Voltini –. Abbiamo fatto molto, ma non abbastanza, ed il nostro cammino riparte proprio da qui. Dal coraggio, che dobbiamo sempre avere, di dire chiaramente come la pensiamo, anche se il nostro pensiero potrebbe essere “fuori dal coro”. In questi anni è stato salutare e necessario rompere con tutti i clichè e con tutti i salotti che negli anni hanno impoverito gli enti e l’economia agricola di questo territorio.
—“Ci auguriamo che si tratti solo di un fraintendimento e ci aspettiamo una smentita da parte del diretto interessato, perché pensare di poter produrre il vero Grana Padano in Francia è una follia che va contro la realtà dello stesso disciplinare che ne vieta la realizzazione all’estero”. E’ quanto ha affermato Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, commentando le dichiarazioni attribuite al Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano Cesare Baldrighi in occasione della sua Lectio Magistralis tenuta durante il Dies Academicus dell’Università Cattolica a Cremona.
Secondo quanto riportato in un articolo di una testata locale – spiega la Coldiretti Lombardia – il Presidente Baldrighi avrebbe dichiarato che “il Centro Ricerca del Grana Padano ha in fase di completamento un accordo in Francia, appoggiandosi ad una DOP locale, di realizzare là il Grana Padano entro il 2021”. “Non credo proprio – conclude Ettore Prandini – che ci possa essere una persona di buon senso, soprattutto se alla guida del Consorzio della principale DOP italiana, che potrebbe affermare una cosa del genere. In caso contrario Baldrighi non potrebbe più rappresentare una realtà che nasce per garantire il rispetto della ricetta tradizionale della Denominazione di Origine Protetta più consumata al mondo”.
—Frena del 4% il tasso di crescita delle esportazioni agroalimentari Made in Italy in Canada dopo l’entrata in vigore provvisoria del trattato di libero scambio (CETA) il 21 settembre 2017. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sui dati Istat dalla quale si evidenzia che nell’ultimo trimestre del 2017 le esportazioni in valore sono risultate in crescita dell’8,5%, ben al di sotto del 12,5% fatto registrare nello stesso periodo nell’anno precedente l’entrata in vigore del trattato.

Cremona 29 03 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.