Mar 26 2018

la quintessenza della cremonesità-cinquecentotre 26 03 2018

Published by at 11:14 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – CINQUECENTOTRE
Cronaca cittadina, da www.cremonaoggi.it:
–Altro incidente, verso le 15 30, all’incrocio tra via Castelleone e via Sant’Ambrogio, lo stesso dove due giorni fa era rimasta coinvolta anche un’auto dei carabinieri. L’incrocio è regolato da un semaforo che al momento dell’incidente non era in funzione per un Citelum–
Ennesima speranza delusa alla Provincia fin che c’è, incastrare il presidente dei Coldiretti di Mantova Paolo Carra nella faccenda del sequestro di 18mila forme di Parmigiano Reggiano; l’ultima versione, di oggi, della Gazzetta di Mantova:
–«Si è trattato di un’attività svolta nell’ambito dei nostri regolari programmi di sorveglianza e vigilanza». Riccardo Deserti, direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano, spiega così l’origine del blitz al caseificio sociale Rocchetta di Suzzara, del quale è presidente il numero uno di Coldiretti Mantova Paolo Carra. Un’ispezione, da parte degli agenti vigilatori dello stesso consorzio e dei Nas (Nuclei antisofisticazioni e sanità) di Parma che ha portato al sequestro di oltre 18 mila forme di formaggio per un valore commerciale di circa 10 milioni di euro. Il sequestro cautelativo è servito a identificare le forme caratterizzate da irregolarità nell’uso del marchio, qualche centinaia, e in questi giorni sono in corso ulteriori sopralluoghi per poter procedere con il dissequestro delle forme che non presentano problemi e che, quindi, potranno essere commercializzate–
Marchiate male, eventualmente, qualche centinaio di forme, altro che 18mila, e per un controllo partito addirittura dal Consorzio stesso del Parmigiano Reggiano, che si guarda bene dall’incoraggiare i soci al similgrana, o sbiancato, o smarchiato, come succede al Consorzio del Grana Padano!
Ciascun produttore di latte ha il presidente che merita, altro che bandire assemblee Apa dove nemmeno i soci si presentano!
Cicciobello Bonacini arriva in fretta al cuore dei problemi; eccolo, ieri, pagina dell’Agricoltura della Provincia fin che c’è, spiegare quello del mais:
–La maiscoltura da alcuni anni a questa parte è in grave sofferenza. Le ragioni sono molteplici, ma le principali sono da ascrivere ai mercati, le cui quotazioni nazionali e internazionali rendono difficile far quadrare i conti culturali–
Capito? Se il mercato non ti paga nemmeno i costi, finisce che tu, agricoltore, perdi; si vede che il cicciobello ha studiato, se riesce a spiegarti concetti difficili con tanta elementare chiarezza: dopo le sue parole, non ce n’è più per nessuno.
Fiera; dopo essere stata, con la gestione Pivantonio dal 2003, l’unica Fiera italiana che guadagnava, adesso che i fornitori banche comprese vogliono i loro soldi, urge l’arrivo di capitan Voltini e soldi freschi; lui si tolga pure dalle palle, si faccia vedere solo per gli auguri. Solo un’idea mia, i pivantonini in Consiglio mi dicono nulla……..

Cremona 26 03 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.