Mar 01 2018

la quintessenza della cremonesità-quattrocentosettantotto 01 03 2018

Published by at 11:24 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTO78
Avanti come il gambero, in Fiera; nel silenzio generale, annullata Arte Cremona di fine marzo; e per non lasciarla orfanella, anche una delle bio; motivi ufficiali? Sembra si sia in attesa di attribuirne la responsabilità a capitan Voltini! L’ideale sarebbe azzerare tutte le manifestazioni, compresa la storica del Bovino da Latte, così che Attila, confronto al Coldiretto, possa esser preso per un agnellino……..
Centri sociali; a Cremona forse hanno una fama peggiore della realtà, e lo dimostro; domenica militarizzate le vie attorno a Palazzo Cittanova, dove parlavano i big di CasaPound; oggi giovedì sempre al Cittanova Giorgio Gori e i suoi, senza nemmeno un vigile a regolare il traffico; la prova è evidente, i Centri sociali, d’acchito, dividono i democratici dai non, come fecero il 24 gennaio del 2015!
E stasera Gori lo conferma all’ottimo Giovanni Palisto, Punto e a capo, CremonaUno: l’insicurezza, da noi, è più percepita che reale! E bisogna darne atto al Dordoni……
Ma per ridere davvero, seriamente, bisogna rivolgersi sempre al Quarto Lato di Piazza Duomo, con giornale annesso e connesso; ieri la lettera del ministro Maurizio Martina, che i furboni del Quarto Lato credevano far fesso; figuriamoci se legge la Provincia fin che c’è, quindi attribuiamogli di tutto; un ministro dell’Agricoltura non la leggerebbe mai, fosse il giornale di Sorrento, ma la deve far leggere al suo staff perché Cremona è la provincia agricola per definizione; e quando gli raccontano le castronerie che gli ficcano in bocca, deve rispondere; e la risposta è tanto secca e dura che il Pennadoro non tenta nemmeno di riciclarsi con l’ultima parola: pubblica, tace, e sta zitto!
E l’editore, tanto per cambiare, non gli dice niente, forse non ha capito che è successo; tace anche il compagno Pizzetti, amico e sodale del ministro, che invece dovrebbe aver capito……..
I soci non parliamone; eccone uno, che per giunta siede in consiglio, ringraziare i terzisti dell’Apima:
–In questa chiave evolutiva di grande agricoltura come quella cremonese diventa indispensabile avvalersi di professionisti specializzati, come lo sono gli agromeccanci che mettono a disposizione oltre che attrezzature altamente specializzate anche professionalità e competenza–
Professionalità e competenza che mancherebbero al socio consigliere Libera? E non poteva mancare il lamento finale, davvero di pessimo gusto:
–Permettetemi in questa occasione una nota sindacale su di un problema che riguarda tutti gli agricoltori: il gasolio agricolo e le difficoltà sempre maggiori che si incontrano per la sua disponibilità: oltre ai quantitativi. In costante contrazioni stiamo subendo una serie di controlli che veramente ci mettono in difficoltà. Un eccesso di burocrazia che riteniamo non giustificato. I controlli sono necessari quando si parla di denaro e provvidenze pubbliche ma occorre avere anche un rapporto fiduciale e di stima reciproca. Patti che se poi vengono rotti è giusto punire severamente ma che devono consentire di lavorare serenamente–

Cremona 01 03 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.