Feb 27 2018

la quintessenza della cremonesità-quattrocentosettantasei 27 02 2018

Published by at 6:32 pm under costume,cronaca cremonese

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTO76
Ed ecco, dalla newsletter 8/2018 del sito Libera, il primo grosso scricchiolio: il pesticida in agricoltura è buono e fa bene alla salute;il ministro uscito Martina sbaglia, dimostra il cicciobello nostro:
–Uno degli slogan, non particolarmente apprezzato dal mondo agricolo ed utopistico, della campagna elettorale di Martina, ministro delle politiche agricole e candidato capolista per il Pd, è quello di azzerare l’uso di pesticidi in agricoltura entro il 2025. L’Italia, scrive Martina sulla sua pagina Facebook, ha il primato del settore biologico in Europa con 1,8 milioni di ettari e 72mila operatori. È un risultato dal quale partire per convertire tutto il sistema agricolo alla totale compatibilità ambientale. L’obiettivo è quello di abbattere l’uso di chimica promuovendo, attraverso il sostegno
della ricerca, un’agricoltura ecosostenibile, redditiva e competitiva, aggiunge il ministro–
Quella di Martina non è una novità, Luigi Veronelli sosteneva non ha senso distinguere, l’Agricoltura è solo la biologica, e se il vino italiano nel mondo ha una gran fama bisogna solo ringraziare Veronelli e le sue idee, che non uscivano certo dal Quarto Lato di Piazza Duomo! Che dopo aver sostenuto pesticidi ogm glifosati torna naturalmente a piangere, sempre dalla 8/2018:
–Ancora in difficoltà le quotazioni del Grana Padano Dop sul mercato nazionale. Le piazze di Cremona e Milano accusano per tutte le stagionature flessioni pari a 5 centesimi al chilo, mentre riesce mantenersi sui precedenti corsi la piazza di Mantova……. In positivo anche le quotazioni del Parmigiano Reggiano Dop, con aumenti per tutte le produzioni nei mercati di Modena e Parma, mentre si circoscrivono per la varietà 12 mesi a Reggio Emilia–
Furbi al Quarto Lato di Piazza Duomo, si limitano alla critica del mercato cattivo, che messo così sembra premiare e castigare a caso mentre si limita a dividere chi mira alla qualità da chi ha altre mire; il cicciobello della newsletter 8/2018 spieghi perché il Consorzio del Parmigiano non permette, in Italia, imitazioni di alcun tipo che ledano immagine e qualità, e invece il Consorzio del Grana Padano permette di tutto, sbiancati e smarchiati; in Val Padana si fa solo Lambrusco, ma quelli buoni spuntano anche il doppio degli altri; se poi si sale in collina, Spumante, Barbera e Barolo, per far tre nomi, altro che il doppio: multipli!
Anche in Agricoltura la qualità premia, la zavorra tira a fondo: basta capirne le differenze, che al Quarto Lato non devono essere troppo chiare!
Ed ecco l’ultima perla della 8/2018, da cui mi sembra chiaro che in Confagricoltura come al Quarto Lato qualcosa capiscano, salvo perdersi al momento delle decisioni:
–Il Copa Cogeca ha inviato una lettera al Presidente della Commissione europea, per opporsi all’iniziativa dell’UE di fare ulteriori concessioni al Mercosur nel settore agricolo in cambio di benefici in altri settori economici. È inaccettabile che l’UE aumenti la propria offerta sull’agricoltura nei negoziati. Le concessioni commerciali vanno minimizzate per i nostri settori più sensibili, vale a dire per le importazioni di carni bovine, zucchero, pollame, etanolo, riso e succo d’arancia nell’UE. Importiamo già notevoli quantità di prodotti agricoli da questi paesi, senza ottenere alcuna
reciprocità–
Il Mercosur è il mercato comune dell’America meridionale, e il ragionamento non fa una piega, se non fosse che poi il Consorzio del Grana Padano permette di riempire l’Italia di copie d’ogni tipo ……….

Cremona 27 02 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.