Feb 24 2018

la quintessenza della cremonesità-quattrocentosettantatre 24 02 2018

Published by at 9:51 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTO73
Se perfino Burian, il terribile gelo siberiano, posticipa di qualche giorno per regalare oggi una quasi primavera all’Open Day 2018 di capitan Voltini, che inaugura la nuova concessionaria macchine del Consorzio Agrario di Cremona, vuol dire che il destino degli amici della Libera è segnato, altro che illusioni di riconquiste; se va bene, pensino a mettere qualche toppa nei luoghi indispensabili; ieri, ancora una volta, è saltata la newsletter 08/23 febbraio; avranno avuto da scrivere ancor meno del solito, in genere superfluo!
All’Open Day tanti di quegli agricoltori, mattino buffet e pomeriggio, anche della Libera, da non riuscire a contarli con precisione: da 600 a oltre 1000! e i politici, che ormai devon farsi vedere alla Corte del nuovo leader di Cremona.
E non è un caso che il gruppo CremonaOggi, leader dell’informazione del territorio checché ne scrivano Aschedamini e Pennadoro della Provinicia fin che c’è, dedichi un bel servizio in tutte e tre le sezioni, Cremona Crema Casalmaggiore:
–Il Consorzio, ha proseguito Voltini, rappresenta un punto di riferimento importante anche perché valorizza la produzione attraverso strumenti come il Progetto Integrato di Filiera e il Programma di Sviluppo Rurale che appunto valorizzano la filiera e aiutano gli agricoltori a fare investimenti nei diversi ambiti, come precision farming, zootecnia e macchine agricole. Diamo merito alla Regione per averci dato l’opportunità di utilizzare il PIF e diciamo grazie al Ministro Martina per il supporto che ci ha dato in questi anni e per il lavoro svolto per filiera ed etichettatura. Il ringraziamento va poi a tutti i soci del Consorzio–
Quando in Libera organizzano un convegno, manifestazione eccetera, devono scegliere con cura la sala più piccola della Fiera e riempirla di impiegati per far sembrare sia quasi piena, 50/60 persone; naturalmente non si chiedono mai perché, come per le copie e la pubblicità disastrose della Provincia fin che c’è.
Non vorrei che il Cilecca sia a un passo dalle sue, ma la nota di www.cremonaoggi.it sulla Strada Sud mi sembra non lasci dubbi:
–Il referendum ha superato l’esame di legittimità dei Garanti, ma ora viene ‘bocciato’ dal parere del segretario comunale. Motivo: non rispetta la lettera del Regolamento comunale che indica nel mese di febbraio di ciascun anno la possibilità per il sindaco di indire la consultazione. Una interpretazione che non è piaciuta affatto alla delegazione del comitato promotore, guidata da Maria Cristina Arata, che lo scorso 22 febbraio ha incontrato il segretario Gabriella Di Girolamo, dopo che il responsabile del servizio elettorale del Comune si era detto non competente ad indicare la procedura da seguire. Eccetera eccetera– Il segretario comunale è il primo dei collaboratori del sindaco e della giunta, ma non credo possa farne le veci, specie dopo che i Garanti, 2 a 1 per il Comune, si sono espressi per la legittimità….. Domani CasaPound a Palazzo Cittanova, coi veri democratici in guardia; che il Cilecca per una volta provveda bene!
Cremona 24 02 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.