Feb 14 2018

la quintessenza della cremonesità-quattrocentosessantatre 14 02 2018

Published by at 11:47 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTO63
Dalla newsletter dei giovani Coldiretti; il rischio c’è, il consumatore finisca col credere che il cibo che mangia vien dalla Terra, quindi sia sporco, non come al supermercato; è Calabria; immaginiamo a Cremona suona il campanello, chi è? sono i due Kg di Grana Padano che ci ha chiesto stamattina. Grana Padano vero e buono, non quello che perfino il Consorzio permette ai soci nasca “simile”, tanto per rafforzare fama e immagine, e alla fine il prezzo. Quello dei giovani calabresi è il naturale sviluppo della Campagna Amica di piazza Stradivari, una specie di uovo di Colombo, lo schiacci un po’ e sta in piedi ch’è una meraviglia.
—“È il nostro cliente che mette per la prima volta una nostra melanzana in frigorifero”. Francesco, finalista di Oscar Green 2017 nella categoria Campagna Amica, un negozio ce l’ha, ma qui non vende i prodotti della terra. “Dall’orto devono andare direttamente a casa – dice – ancora sporchi di terra”. Qui gli agricoltori ci sono sempre stati, quello che mancava era una rete virtuosa e una regia giovane al comando. La tecnologia è entrata nell’orto e ora Biocity è una centrale operativa di chilometro zero nel profondo sud, a Reggio Calabria.
Gli agricoltori locali hanno così riscoperto una possibilità di rilancio, si è ricostruito un certo senso di comunità intorno alla qualità e, i giovani, hanno una possibilità di occupazione, mentre le terre incolte ritornano ad essere un’oasi di odori e colori. Da Rosarno a tutta la provincia di Reggio Calabria sono una decina gli agricoltori che hanno aderito, mentre alcuni giovani imprenditori agricoli, che trasformano, hanno chiesto di entrare a fare parte della rete Biocity.
Sito internet, ma anche pagina Facebook e ancora lista WhatsApp, telefoni e messaggi, tutto in una centrale operativa che attraverso una comunicazione immediata, raggiunge tutti i clienti informandoli sul nuovo cesto della settimana. “Quello che la natura e la fatica ci dona”. Il sito si aggiorna e la lista di chi vuole ricevere la spesa a casa raggiunge Biocity. Via al raccolto e alla consegna, direttamente in appartamento. “Nessuno deve scendere le scale, nessuno deve raggiungerci, i chilometri li facciamo noi”, dice Francesco. Fare comunità, ridare reddito agli agricoltori, puntare alla qualità del chilometro zero, dare opportunità ai giovani: la lotta alla criminalità organizzata, passa attraverso un’impresa semplice e trasparente—
La Provincia fin che c’è di oggi, pagina dedicata al Carnevale, epicentro Piazza del Duomo, palco montato davanti alla Bertazzola, dove sale Gianluca Galimberti con un bel naso rosso Pomì, di cui il gran contenitore fotografato anch’esso sul palco, saltato invece nelle note, in cui si ricorda che Padania Acque ha dissetato tutti! Il Sistema Cremona avrà colpito ancora una volta, in attesa di demolire la città, dalla Fiera, al giornale eccetera. Mi dicono più di un consigliere Libera a chiedere al non c’è mai Nolli Renzo di dar le dimissioni, nella speranza di un successore che prenda a cuore il disastro: sarà il 71mo miracolo di Lourdes?

Cremona 14 02 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.