Feb 13 2018

la legge del più forte-settecentottantasette 12 02 2018

Published by at 12:07 am under costume,cronaca cremonese,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – SETTECENTOTTANTASETTE Dal solito Dubbio on line; in pubblico, non lo dirà mai alcun avvocato; in privato son certo risponderebbero in coro al primo presidente:
“Eccellenza, a noi basterebbe non dico in tutti, nella maggior parte dei processi, il giudice rispondesse davvero alle domande che gli facciamo”
Possibilmente, non a base di sfere di cristallo……….
—«Una sinergica collaborazione, per nulla scontata» tra magistratura e avvocati «per migliorare l’efficienza della macchina giudiziaria». Descrive così il rapporto tra le due parti il primo presidente della Cassazione Giovanni Mammone, nel corso del suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario. «Un’avvocatura libera e priva di condizionamenti – ha evidenziato – rappresenta sul piano istituzionale la naturale e speculare controparte della magistratura, che la Costituzione vuole autonoma e indipendente». Mammone ha ricordato anche la necessità di «regolare l’accesso alla professione e prevedere percorsi di specializzazione: la categoria degli avvocati – ha spiegato – procede con impegno ad attuare la nuova legge professionale». La figura dell’avvocato, ha infatti spiegato, deve confrontarsi con settori di conoscenza giuridica sempre più vasti e specializzati. «Lo sforzo di specializzazione», dunque, rappresenta un adeguamento qualitativo del servizio reso da parte di una categoria che, sotto la guida del Cnf, «procede con impegno all’attuazione innovativa nuova legge professionale». La collaborazione per nulla scontata con la magistratura, ha aggiunto, è stata resa possibile dalla presenza di sedi di confronto operanti a livello istituzionale ed organizzativo e da «un proficuo confronto», soprattutto nei distretti e nei circondari, nella convinzione che la collaborazione aiuti «a superare le divisioni».

Cremona 12 02 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.