Gen 22 2018

un re lear in diciottesimo? 22 01 2018

Published by at 8:43 pm under Striscia Repubblica

UN RE LEAR IN DICIOTTESIMO? Da Repubblica, la guerra civile continua; non è chiaro chi pratichi la Resistenza…… –Dottor Marco De Benedetti, liberiamo subito il tavolo dagli imbarazzi e andiamo dritti al punto della questione. Il momento è eccezionale. Volano fendenti di spada sulle nostre teste. Suo padre, dalla cattedra di presidente onorario, attacca pubblicamente Scalfari ed Eugenio risponde senza cattiveria, ma anche senza fargli sconti. Non solo. Carlo De Benedetti attacca Repubblica, giornale che ha dichiarato di avere nel cuore da quasi quarant’anni; il direttore Mario Calabresi replica con durezza e ugualmente fa l’assemblea dei giornalisti. Non era mai accaduto nella storia di questo giornale. I lettori sono sconcertati. I giornalisti di Repubblica pretendono giustamente chiarezza. Lei è presidente del gruppo: la sua voce, la voce dell’editore, può permettersi di essere assente?
–“No, in questo momento non può. C’è un vuoto da riempire con responsabilità e le dico subito che parlo a nome di un vertice che pensa al futuro, che è impegnato in un progetto ambizioso”. –Veniamo alla ragione principale per cui siamo qui. Ha capito che cosa è scattato nella mente dell’Ingegnere, è riuscito a darsi una spiegazione sulle sue parole?
–“Le confesso che mi sono interrogato a lungo ed è il motivo per il quale ho atteso prima di intervenire. La verità è che le polemiche di questi giorni mi risultano tuttora incomprensibili”. –Ancora una domanda. Chiederà all’Ingegnere di fare un passo indietro, di lasciare anche la carica di presidente onorario della società?
–“Noi vogliamo il bene del giornale e dei suoi lettori che sono i nostri veri azionisti, i soli che possono condizionare le nostre scelte. Voglio essere molto chiaro: non accetto e non accetterò nulla che possa danneggiare Repubblica. E i comportamenti di chi dice di amarla ancora, spero saranno in futuro indirizzati solo al bene del giornale”.
Cremona 22 01 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.