Gen 20 2018

la quintessenza della cremonesità-quattrocentotrentotto 20 01 2018

Published by at 11:12 pm under costume,cronaca cremonese

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTO38
Tra i destinatari della 42ma protesta il non c’è ha dimenticato Papa Francesco, poi ha aggiunto, era ora! qualcosina di nuovo perché a Apa Cremona non comanda più lui e nemmeno i suoi amici; sempre strano il silenzio delle supposte vittime che il non c’è vuol difendere, allevatori e impiegati, di quest’ultimi non capisco bene che trasferimento abbiano subito, mi sembra di capire lo stesso degli allevatori: sull’etichetta i commissari han messo un nome diverso. A volte il non c’è lascia intendere d’aver la stoffa del giallista: “ Apa Cremona, al momento del commissariamento poteva contare su di un patrimonio mobiliare di oltre sei milioni di euro, oltre al patrimonio immobiliare costituito dalla sede di proprietà”, poi dice più nulla; ci sono ancora i soldi, c’è ancora la sede?
O ama scrivere a puntate?
—Richiesta motivata perché a otto mesi dall’inizio della gestione commissariale sono state prese importanti decisioni da parte dei commissari senza che gli associati
venissero minimamente informati delle ragioni reali del commissariamento, dei progetti e delle prospettive future della loro associazione. Tra le decisioni prese il trasferimento del personale di campagna alle dipendenze della sede regionale ed il contestuale spostamento di importi considerevoli. Operazioni con le quali di fatto si è tolta l’autonomia di Apa Cremona svuotandola di significato, di operatività e di quella libertà gestionale che nel corso degli anni ha portato a risultati tecnici ed economici di assoluto rilievo. Apa Cremona, al momento del commissariamento poteva contare su di un patrimonio mobiliare di oltre sei milioni di euro, oltre al patrimonio immobiliare costituito dalla sede di proprietà. Gli stessi allevatori soci di Apa Cremona sono stati “spostati” d’ufficio a soci di Aral— Che prima di decidere il nuovo consiglio Fiera si debba tornare all’antico in Apa, indispensabile per fare il numero del nuovo consiglio? È questo il fine del Sistema Cremona? Che s’è limitato agli strilli di rito per aver perso definitivamente il Consorzio Agrario, in apparenza un boccone più grosso…….. Alla Provincia fin che c’è comanda sempre il dottor Pivantonio o, per dirla in altra maniera, il dottor Pennadoro obbedisce solo a lui. Eppure un consigliere Libera, che si dichiara influente, nei giorni scorsi mi dice: Pivantonio? In consiglio Libera ormai ha solo pochissimi fedeli, che però si rendono conto di cos’ha combinato; adesso esce dalla Fiera, poi dall’Enpaia, e sale definitivamente sul trattore, se ancora capace!
Beata innocenza, mi sento di rispondergli; d’altronde è quello che mi telefona per spiegarmi cosa non ho capito, praticamente tutto, che i conti marciano in ordine fin che i creditori stanno buoni, che la Provincia fin che c’è vende molto più di quel che io scriva. Che dire? Lunga vita alla Provincia fin che c’è!

Cremona 20 01 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.