Gen 15 2018

la quintessenza della cremonesità-quattrocentotrentatre 15 01 2018

Published by at 7:47 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTO33
Due pagine complete fitte di dati, ieri, alla Provincia fin che ‘è, per esaltare il formato on line, poi non son nemmeno stati in grado, come invece ha provveduto la direzione di CremonaPo verso le 11, di correggere la terribile svista dell’edizione in carta, dove a pagina 8 veniva annunciato il grande evento per bambini (sui social 12mila contatti per leggere il programma), i PJ Masks, per domenica 14, quando la stessa foto a corredo dell’articolo scriveva, in grande: 21 gennaio!
La comicità spettrale del lodarsi;
–Con 29.190 ‘mi piace’ la pagina ufficiale Facebook de La Provincia è la più apprezzata tra quelle che si occupano di informazione locale in provincia di Cremona–
Omettessero il seguito, ma sì, tra migliaia di messaggi che riceviamo ogni giorno, lo leggi, sorridi, e vai avanti; ma gli allievi del Pennadoro mirano sempre alla perfezione, quindi:
–Sui social, e su Facebook in particolare, il fenomeno delle bufale (‘fake news’) ha animato il 2017. Il fatto di disporre di notizie verificate e certificate da parte di professionisti dell’informazione è senza dubbio un valore aggiunto per i lettori–
Caspita, son neanche capaci di leggere una foto del loro giornale, con 21 gennaio in evidenza, e vantano avere professionisti dell’informazione che verificano e certificano! I pinguini di Aleppo che fuggono spaventati sotto le bombe, verifica e certifica con foto Zanolli Pennadoro Vittoriano!
Sulle due pagine che esaltano l’on line della Provincia fin che c’è, la materia abbonda per giorni e giorni di commento; dunque provo a seguire il loro gioco: il sito www.cremonaoggi.it esiste sulla carta, ma quasi nessuno lo legge!
Provo io, e li metto a confronto, i due; già i numeri fan la differenza, le notizie su www.cremonaoggi.it, sono almeno il doppio; gli articoli son scritti bene; innominabili che non si devono nominare, Coldiretti per la Provincia fin che c’è, per l’altro non esistono: ricorda tutti per l’esatto servizio al lettore!
In più, non sto a dire quale, spesso uno copia il collega, anche due o tre giorni dopo; confronto molto sommario, come si vede. Ebbene, perché il lettore cremonese o il curioso di fuori scelgono la Provincia fin che c’è, se metterli a confronto conta così poco? E’ chiaro, e non potrebbe essere altrimenti, è il valore aggiunto fornito dalle direzioni: Zanolli Pennadoro Vittoriano, non so come diavolo faccia, attraverso il Punto della domenica? riesce a convincere il lettore, ovunque risieda, contro l’evidenza dei fatti, che il suo, carta e on line, è il vero giornale dei cremonesi! Figuriamoci poi scambiandosi le poltrone: sedendo a www.cremonaoggi.it riuscirebbe a far credere d’esser meglio del Corriere e Repubblica!
Come “risanare” la notizia sbagliata; scrivevo ieri dell’incontro in Libera sul latte e i suoi troppi problemi; l’ultimo, che l’invitato d’onore fosse un importante dirigente di Lactalis, la multinazionale francese in questi giorni in cronaca per una partita di latte in polvere da “perfezionare”; in Libera han provveduto subito, alla loro maniera: immediato convegno a Desenzano, stesso latte, stessi protagonisti, stessa foto, quasi stesso articolo: mancava solo il dirigente di Lactalis!
Pratica a cura del cicciobello, immagino, che mette in bocca al non c’è le stesse identiche parole che ripete nelle stesse occasioni:
–Renzo Nolli, in chiusura, riprendendo il tema della promozione delle campagne pubblicitarie, ha rimarcato come “Anche in considerazione del calo dei consumi, in particolare del latte e dei molti attacchi che sempre più i produttori stanno subendo, è indispensabile correre ai ripari adottando idonee contromisure. Gli allevatori devono difendere il loro prodotto anche con azioni specifiche di categoria. E’ importante l’azione del pubblico ma dobbiamo essere noi stessi a difenderci e a contrastare il fenomeno antimilk. Qualcuno ci sta già pensando e l’ipotesi allo studio potrebbe essere il finanziamento di specifiche campagne pubblicitarie.

Cremona 15 01 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.