Gen 13 2018

giudizio senza appello 13 01 2018

Published by at 7:42 pm under Striscia Repubblica

GIUDIZIO SENZA APPELLO
Il distinguo sotto di Repubblica ha il valore di una confessione confermata in sentenza: la Procura di Roma avrà ottenuto l’archiviazione, non solo, ha aperto un fascicolo per scoprire chi ha regalato ai media l’assist sulle banche popolari che Renzi ha passato a De Benedetti, ma l’assist c’è stato; sarà l’interprete, poi, a stabilire se fu un delitto o una consuetudine. Belle le mani avanti: “Carlo De Benedetti, a lungo editore di questo giornale”; ci voleva tanto a scrivere: per quarant’anni; ha ceduto la proprietà ai figli, due minuti fa!
—Di fronte alle notizie e alle polemiche che coinvolgono Carlo De Benedetti, a lungo editore di questo giornale, la direzione di Repubblica sente la necessità di rivolgersi a tutti voi lettori per salvaguardare un patrimonio di fiducia maturato nel tempo.
In merito alle vicende giudiziarie e di regolazione dei mercati, che faranno il loro libero corso e che riguardano investimenti personali e rapporti privati dell’Ingegnere con esponenti politici e istituzionali, ci teniamo a sottolineare che nessun interesse improprio ha mai guidato le scelte giornalistiche di Repubblica e nessun conflitto di interessi ne ha mai influenzato le valutazioni.
Le posizioni che il giornale ha preso in questi anni sono il frutto della libera scelta della direzione e dei giornalisti, nella linea tracciata da Eugenio Scalfari e poi proseguita da Ezio Mauro. Un Dna a cui il giornale ha sempre fatto riferimento e che ha custodito nel passaggio delle generazioni come un bene prezioso.
I lettori conoscono questo impegno giornalistico e civile, un giornalismo di indipendenza e libertà a cui siamo sempre stati fedeli e che continuerà ad essere la cifra di Repubblica. I rapporti, i giudizi e le iniziative di Carlo De Benedetti sono fatti personali dell’Ingegnere. Questo giornale ha sempre avuto a cuore la propria indipendenza e goduto di una totale libertà di scelta.
Prese di posizione, campagne di stampa, scelte editoriali ed errori li abbiamo fatti da soli, nella fatica del lavoro quotidiano, convinti di dover rispondere soltanto ai lettori e alle regole del libero giornalismo, a nessun altro interesse, debole o forte che sia, lontano o vicino.

Cremona 13 01 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.