Dic 23 2017

buoni e un po’ troppo coglioni….. 23 12 2017

Published by at 9:50 pm under costume,cronaca internazionale,cronaca nazionale

BUONI E UN PO’ TROPPO COGLIONI…….
Da Repubblica; chiudiamo gli occhi fingendo d’aver l’obbligo di accettare i barconi, le coste d’Italia son le più vicine all’Africa, ma la Cei, l’Onu, il governo libico non cercheranno di far credere che in Francia Germania Spagna non esistano aeroporti?
—Stavolta non sono dovuti sbarcare da un gommone e non sono approdati sulle coste del Sud Italia. Sono usciti invece dalla pancia del C130 infreddoliti e avvolti nei loro vestiti colorati; donne e bambini che fino a 12 ore fa erano in uno dei Centri di detenzione per immigrati irregolari di Tripoli. E hanno toccato il suolo a Roma, nell’aeroporto militare di Pratica di mare. Sono i primi 162 migranti arrivati in Italia grazie al primo corridoio umanitario frutto di un accordo che ha coinvolto l’Italia, il governo libico, l’Onu e la Cei.
I migranti coinvolti nel viaggio sono stati individuati nei mesi scorsi dal personale dell’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, tra coloro che erano in condizioni di massima fragilità. “Dall’inizio dell’anno – ha spiegato il responsabile della Libia dell’Unhcr, Roberto Mignone – abbiamo fatto 995 visite nei Centri e siamo riusciti a liberare 1.200 persone. Ma pensiamo che nel prossimo anno questi numeri saliranno e riusciremo ad evacuare dalla Libia tra le 5mila e le 10mila persone in condizioni di fragilità”.
“È un giorno storico – ha detto il ministro dell’Interno Marco Minniti, presente allo sbarco in aeroporto insieme al presidente della Cei Gualtiero Bassetti -. Per la prima volta grazie al lavoro straordinario di tante persone si è aperto un canale umanitario legale dalla Libia all’Europa. Siamo riusciti a portare verso la salvezza donne e bambini, sottraendoli ai trafficanti di esseri umani”. E ha aggiunto che “questo è solo l’inizio”.

Cremona 23 12 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.