Dic 18 2017

la legge del più forte-settecentotrentadue 18 12 2017

Published by at 8:28 pm under costume,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – SETTECENTOTRENTADUE Nessuno venga a raccontare che nell’ambiente non si sapesse di Francesco Bellomo, il giudice che finalmente ha conquistato la notorietà fuori dalle pareti naturali; nel suo sito www.corsomagistratura.it è unita la brillante novella “La mia vita e le opere”, con ancora tanto tempo per rinforzarla, immagino. Nessuno provi a raccontare ci siano 300 scuole simili in ogni luogo d’Italia e diventi impossibile controllarle tutte; qualcuno, tra i potenti che contano, cominci a raddrizzare la schiena, prima che troppi processi si facciano alla così è perché voglio io!
—Consigliere di Stato per concorso, in precedenza giudice presso il Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia e, ancor prima, Sostituto Procuratore della Repubblica. Si laurea a 22 anni presso l’Università di Giurisprudenza di Bari con tesi in diritto processuale civile, votazione di 110 e lode e plauso accademico. Subito dopo partecipa e vince a tre concorsi consecutivi per la magistratura ordinaria. Entra in servizio con le funzioni di pubblico ministero, ricevendo valutazioni di rilievo assoluto:
? “deve segnalarsi la particolare brillantezza del giovane collega, dotato di eccezionale preparazione tecnico-giuridica”;
? “magistrato di grandissimo valore, perché ad una preparazione di base profonda e completa unisce doti elevatissime di intelligenza, intuizione, applicazione, impegno”; ? “è dotato di una notevole capacità di analizzare – quasi in modo chirurgico – le questioni in fatto e in diritto poste alla sua attenzione”;
? “le sue capacità ed il suo bagaglio scientifico sono – sicuramente – nettamente al di sopra della media”. Dopo sei mesi dall’assunzione delle funzioni, in occasione della nomina a magistrato di tribunale, riceve la valutazione di “eccezionalità”.
In primo grado ottiene il 93% di condanne, incluse le sentenze ex art. 444 del codice di procedura penale, utilizzando il principio della prova «oltre ogni ragionevole dubbio» ancor prima che fosse introdotto nell’ordinamento, e a 27 anni diventa il più giovane magistrato in Italia applicato a un ufficio di secondo grado (Procura generale presso la Corte di appello di Caltanissetta). Passa alla magistratura amministrativa a seguito di concorso di secondo livello, superato alla prima partecipazione. È nominato consigliere di Stato a decorrere dal 31 dicembre 2005. Studioso delle discipline a carattere scientifico, nel cui ambito ha conseguito titoli internazionali, ha applicato la logica formale nell’analisi dei sistemi normativi e per la soluzione del problema della verità nel processo. Autore di numerosi saggi nelle materie del diritto civile e penale, sia sostanziale che processuale, e di un’opera istituzionale in diritto amministrativo, ha poi redatto il Nuovo Sistema del Diritto Penale e il Nuovo Sistema del Diritto Amministrativo per la società «Diritto e Scienza», di cui è direttore. In tale veste svolge attività di ricerca, con particolare riferimento all’influenza delle scienze matematiche, fisiche e naturali nella genesi e interpretazione dell’ordinamento giuridico, ed ha elaborato la teoria della relatività generale nel diritto (il cd. “agente superiore”).
È accreditato alla WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale) di un Q.I. = 188 (media umana = 100) e al test delle matrici progressive di Raven di un punteggio ponderato pari a 201. Al test psicodinamico di Rorsach ha conseguito risultati equiparabili.

Cremona 18 12 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.