Dic 17 2017

la quintessenza della cremonesità-quattrocentoquattro 17 12 2017

Published by at 6:57 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTOQUATTRO
C’entra niente con Cremona, decido di pranzare con un Da Sul 2008, il resto è contorno, stappo la bottiglia un paio d’ore prima e verso il bevendo in un bicchiere vasto, molto vasto, e mentre scrivo il profumo invade la stanza, e non sto a raccontare il dopo; l’artista è uno dei miei preferiti, Paolo Laiolo Reginin, il vitigno è la grande e umile barbera, le vigne in Vinchio d’Asti, un nome che fa fremere chi sa di vini. Cremona, non so che avessero in corpo, ma www.cremonaoggi.it e la Provincia fin che c’è son concordi, tre patenti ritirate stanotte, tutte vicine a 1,40 d’alcol malposto, siamo ancora lontani dai record, nessuno dei tre era giornalista!
Sempre la Provincia fin che c’è, dalla prima a pagina 9:
–Palazzo Fodri polo della musica e del restauro: sono stati inaugurati ieri i nuovi laboratori del corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università degli studi di Pavia eccetera–
In perfetto stile Sistema Cremona nessuno dei “notabili” intervenuti, a partire dal sindaco Cilecca, ricorda mai quando la Provincia fin che c’è, con 130 pezzi di vario genere, per anni, attaccava il galantuomo Umberto Lonardi, reo d’aver comprato per la Fondazione Città di Cremona il Palazzo, che oggi ospita l’unica facoltà del genere in Italia. Del resto, a proposito dei 130 pezzi, che altro aspettarsi da uno che, oggi, scrive “figlio di Tommaso (suo padre) e di Giuseppina (sua madre)”……
Aspettare che inanelli altri record, col consenso dell’editore che l’ha in carico da dieci anni e non si chiede perché le vendite del giornale calino di mese in mese; forse anche gli 11 undici consiglieri d’amministrazione (quale amministrazione?) son convinti d’aver lettori tanto scadenti da dover spiegare che Tommaso è il padre eccetera.
Chiusa per sette giorni anche la Centrale del Latte: rissa dentro e rissa fuori; i litiganti quanti giorni son rimasti “chiusi”? Se io gestore chiamo la Polizia, prima che arrivi la rissa è finita; se intervengo di persona, non so che succede.
Domani finalmente un consiglio in Fiera che potrebbe essere decisivo, se chi deve parlare, altrimenti non sieda lì, parla; ma credo sappiamo tutti come andrà a finire.
Da www.cremonaoggi.it:
–E’ atteso per domenica 17 dicembre il tanto atteso appuntamento con le votazioni per l’elezione della Consulta comunale delle cittadine e dei cittadini stranieri non comunitari e apolidi residenti nel Comune di Cremona…… Possono votare…… iscritti all’anagrafe dei residenti nel Comune di Cremona. Gli aventi diritto, che sono 4763 (di cui 2580 elettori e 2183 elettrici), per poter votare dovranno presentare un documento di identità in corso di validità e un regolare titolo di soggiorno– Non comunitari e apolidi 4763, più i minori, più i comunitari, e contando solo quelli in regola: contandoli tutti, quanti stranieri vivono a Cremona? E non è domanda oziosa o polemica, l’integrazione va bene, ma arrivati ai grandi numeri non è mai possibile……

Cremona 17 12 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.