Dic 05 2017

la legge del più forte-settecentodiciannove 05 12 2017

Published by at 7:59 pm under costume,cronaca cremonese,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – SETTECENTODICIANNOVE
Per una volta non tocco i giudici del caso Iori, che credo d’aver dipinto in lungo e in largo con tutti i colori immaginabili, per due chiacchiere su di noi: siamo così imbarbariti che Repubblica, il giornale che recita abitualmente la parte del difensore dei deboli e degli oppressi, piazza un titolo da furoreggiare a destra: –Brescia, spara al ladro dalla finestra: condannato a 2 anni e 8 mesi. L’altro prende 4 mesi in meno–
L’articolo, che riporto integrale, spero dica tutto anche al più insensibile di noi: ci mancherebbe solo che un tentato omicidio, in un caso dove sono esclusi pericoli per sé, la famiglia, la proprietà, venga punito meno severamente di un furto!
—Svegliato dall’esplosione, nel cuore della notte, sparò dalla finestra al ladro che, con altri complici, aveva appena fatto saltare uno sportello bancomat. Per tentato omicidio ha patteggiato una pena a 2 anni e 8 mesi, pena di quattro mesi più alta rispetto allo stesso ladro.
La storia, riportata dal ‘Giornale di Brescia’, è quella di Giuseppe Chiarini, 40enne di Calcinatello (Brescia) che la sera del 29 gennaio 2016 si affacciò al balcone di casa e sparò alcuni colpi di fucile, ferendo il 20enne romeno Cristian Filimon che stava caricando con altri connazionali la cassaforte su un furgone.
Filimon ha patteggiato una pena inferiore di quattro mesi rispetto a Chiarini. Patteggiamenti tra i quattro anni e otto mesi e i tre anni anche per altri componenti del gruppo che, dopo decine di colpi tra Brescia, Mantova e Verona al telefono dicevano: “L’Italia una volta era buona, adesso è buona solo per fare bancomat, qualsiasi altra cosa non va qui in Italia”.
“Purtroppo questa è l’Italia” è il commento amaro di Chiarini. “Ora rischio anche di dover risarcire quel ladro che ho ferito perché se dirà che non potrà più lavorare lo dovrò mantenere per tutta la vita”.

Cremona 05 12 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.