Set 22 2017

tutti in fattoria 22 09 2017

Published by at 9:13 am under cronaca cremonese,golosità

Invito di Coldiretti Cremona: “Domenica tutti in fattoria”
Giornata “a porte aperte” per le fattorie didattiche del territorio

Una giornata in fattoria, immersi nel verde, alla scoperta degli animali, delle attività, dei sapori buoni e tipici che contraddistinguono la vita in campagna. E’ la proposta che le aziende agricole del territorio rivolgono a bambini, genitori, nonni, nell’ambito dell’iniziativa “Fattorie didattiche a porte aperte”, fissata per domenica 24 settembre.
Le aziende di Coldiretti Cremona partecipano a questo ‘open-day’ promosso da Regione Lombardia, puntando su un poker di fattorie, tutte guidate da donne: ad attendere le famiglie del territorio, pronte a raccontare l’agricoltura italiana, ci saranno le imprenditrici agricole Emanuela Dilda (azienda agrituristica Il Campagnino di Pessina Cremonese), Gianna Balestra (azienda agricola Maghenzani del Boschetto di Cremona), Alessandra Lazzari e Beatrice Santini (società agricola Cà de Alemanni di Malagnino), Irene Pavesi ed Esterina Mariotti (azienda agrituristica Apiflor di Pescarolo ed Uniti).
La mappa delle attività e degli indirizzi può essere richiesta agli Uffici Coldiretti oppure scaricata direttamente dal sito della Federazione, all’indirizzo www.cremona.coldiretti.it, dove sono presenti tutti i numeri utili delle quattro fattorie didattiche di Coldiretti che, in provincia di Cremona, aderiscono all’iniziativa.
Ci saranno attività, proposte, intrattenimenti, adatti a tutti i gusti e a tutte le età, che sapranno stupire e conquistare i bambini e le famiglie. Si andrà dai giochi sull’aia all’incontro con i tanti animali della fattoria, dai laboratori in cucina alle degustazioni (il tutto per conoscere più a fondo i prodotti e le ricette a km zero), dai lavori di una volta alle passeggiate in campagna (a piedi, in calesse, a cavallo), dagli antichi mestieri in cascina agli acquisti presso i mini-market di Campagna Amica (aperti, per l’occasione, in fattoria). E poi le fiabe itineranti in compagnia degli asinelli, i “laboratori naturali per bimbi naturali”, i canti di campagna o le gare di spannocchiatura del mais.
Per conoscere attività e proposte, questi sono nomi e ‘numeri’ delle fattorie didattiche di Coldiretti Cremona che aderiscono alla giornata aperta: APIFLOR, Pescarolo (tel. 0372 836362); CA’ DE’ ALEMANNI, Malagnino (tel. 333 8727736); AZIENDA MAGHENZANI, Cremona (Cell. 333 5734589); IL CAMPAGNINO, Pessina Cremonese (Cell. 346 0938125). Ulteriori informazioni sul sito www.cremona.coldiretti.it.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.