Set 22 2017

la quintessenza della cremonesità-trecentoventicinque 22 09 2017

Published by at 12:18 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – TRECENTOVENTICINQUE
Ogni tanto lo ricordo, l’invidia per noi umani è un gran motore: il giovane Rossi Alessandro, direttore di se stesso a Mondo Padano, sta tentando di togliere il titolo al collega Pennadoro, ma per adesso, poi esce solo una volta la settimana, deve contentarsi di un ben più modesto: Pennadargento!
Intervista a Nolli Renzo con pagina in dedica, come mi sembra giusto e, per ricordargli i tempi che furono, il primo titolone è:
-Libera: da settant’anni al centro della città-
Il che un tempo era vero, oggi, appena i coadiuvanti della politica e dell’economia cremonese se ne accorgono, al centro rimane solo il palazzotto del Quarto Lato di Piazza Duomo; fino a quando poi non si sa.
Comunque il non so eloquia da par suo e il Pennadargento ne trascrive il verbo sulle pagine di Mondo Padano che nessuno legge, salvo gli obbligati; il non so è agricoltore all’avanguardia, non come i Coldiretti che, l’ha appena ricordato l’amico Defez, son sempre in campagna sì, ma in lotta accanita contro l’innovazione in agricoltura: gli Ogm, sentenzia, e il Pennadargento ossequioso ricopia, sono gli organismi geneticamente migliorati; non solo modificati, come alla vecchia insistono i Coldiretti! Che nella loro perfidia, occupata l’Apa di Cremona, non rispondono nemmeno alle domande degli allevatori, che alla fine son quelli che li pagano! Da costringere il nuovo presidente di Confagricoltura, tale Giansanti, a spedire una lettera di rimproveri, tutti meritati!
In Libera dicono che il non c’è, da qui il nomignolo, non prende mai decisioni, ma Pennadargento mostra che non è vero, perché accetta l’ordine di fargli la domanda:
-Lei guida l’associazione da circa un anno. Qual è il suo bilancio?
-La situazione si sta normalizzando e ci stiamo lasciando alle spalle un momento sicuramente difficile. Da un anno l’associazione è guidata da un gruppo dirigente in gran parte rinnovato e impegnato nell’assunzione delle decisioni strategiche. L’attività è stata molto intenza con l’obiettivo di mettere in sicurezza sia i conti dell’associazione che quelli del gruppo editoriale, un obiettivo che possiamo dire essere stato raggiunto————
L’abilità del nuovo gruppo dirigente senz’altro esiste, perché riuscire a mettere in sicurezza i conti di un giornale come la Provincia fin che c’è, direttore stracostoso, trenta giornalisti, 8mila copie al dì se va bene, pubblicità che se va bene devi far sconti del mille per cento, salvo l’intervento di Dio che offra entrambe le mani, non è da tutti!
Per fortuna a Cremona c’è Arvedi, cui i conti vanno davvero benissimo, che domani inaugura le nuove Colonie Padane che persino Farinacci se le sarebbe sognate: festa grande dalle dieci in poi, beh, chi vuol evitare le due parole di saluto del professor Cilecca venga alle 11…….
Ciclisti di Cremona pressoché tutti corretti, spiegava l’altro giorno il loro coach Piercarlo Bertolotti, e così dev’essere, ci si è messo anche lui a controllarli, assieme a vigili e assessori in via Dante: in quattro ore solo 90 infrazioni!

Cremona 22 09 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.