Giu 27 2017

la quintessenza della cremonesità-duecentotrentotto 27 06 2017

Published by at 11:45 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – DUECENTOTRENTOTTO
Inviato Quotidiano dei fratelli Salini: dopo due giorni, nessun commento sull’esito di Crema, e sì che s’eran dati tanto da fare prima. Aiutati anche da Cremona, suppongo…
Le mille bolle blu sull’affaire Apa stanno ormai calando; il 21 maggio è di turno sulla Provincia fin che c’è e sulla rassegna stampa Libera il vicepresidente Matteo Lasagna: “Il commissariamento Apa? Un tesoretto può fare gola……”
Chiunque passi, gli mettono in bocca le stesse parole. Il 23 maggio è di scena Giovanni Bozzini:
“Ma torno al settore primario, che da un paio d’anni assiste a una sorta di ‘attacco alla diligenza’ di Coldiretti nei confronti della Libera”
L’attacco alla diligenza, immortalato da tanti film western, non è una specie di ballo, ma un reato che può andare oltre l’obiettivo dei soldi; capitan Voltini, l’imputato evidente, sarà un manager aggressivo, ma non risulta abbia mai sfilato portafogli dalle tasche degli altri, né che abbia condotto alla rovina le imprese che guida: il Sistema Cremona è questo, o ti adegui o rischi la squalifica, almeno quella morale, la loro, ovviamente!
“Gli equilibri di un tempo sono saltati e in tutto questo la crisi interna alla Libera ha sicuramente avuto un peso”
Finalmente un cremonese che conta dichiara al giornale della Libera, che pubblica, la solita ‘distrazione’, che la Libera è in crisi! Sarebbe poi molto bello se Bozzini avesse spiegato in cosa la forza della Libera avrebbe influito sugli equilibri di Cremona! E adesso Bozzini va al cuore, l’Apa conterebbe il due di picche, non fosse che determina il governo di una poltrona tra le più appetite:
“Ma il nuovo passaggio dell’aggressione all’Apa potrebbe certo avere pesanti ripercussioni sulla governance futura di CremonaFiere: un ente a forte connotazione agricola, al quale lo scontro in essere non farà sicuramente bene. Eccetera”
Certo, la poltrona di CremonaFiere è tra le poltrone che contano, nel Sistema Cremona: dominio del dottor Pivantonio, georgofilo, dal 2003, confermato all’ultima scadenza del 2015 grazie alle pressioni di Arvedi, anche i grandi sbagliano, non è più rieleggibile dopo soli 15 anni, lo prevede lo statuto: ma se la poltrona va a un integrato nel Sistema Cremona, in cambio l’integrato darà il suo appoggio al georgofilo per occuparne un’altra degna di lui e della sua vasta schiena!
Prima pagina della Provincia fin che c’è di oggi, edizione in carta:
-Cremona Dipendenti della Provincia Nubi sul futuro-
Si tratta della crisi dell’Amministrazione provinciale, non del giornale fin che c’è, che non scrive mai una riga sui suoi problemi, davvero tanti; comunque giornalisti e impiegati del giornale fin che c’è si preoccupano, e moltissimo, anche se scrivono sempre e solo della crisi degli altri…….

Cremona 27 06 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.