Mag 26 2017

la quintessenza della cremonesità-duecentosei 26 05 2017

Published by at 9:35 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – DUECENTOSEI
La Provincia fin che c’è rimane unica: non ho ancora finito di correggere il compito in classe di Griffini Alberto, del 24 maggio, che oggi 26 arriva un’altra bordata da far capire che, uscisse un altro quotidiano in carta, diventa in fretta la Provincia che c’era.
Per farsi intendere subito e bene anche dal lettore più distratto, oggi parte dalla prima pagina, la Provincia fin che c’è; in colonna:
-Sistema Cremona “Va difesa l’autonomia”
-FederConsorzi Nolli Decotti Basta fondi
Divertiamoci, tanto per cambiare: la direzione Pennadoro ha contribuito davvero moltissimo, da medaglia. Giunta camerale; tra un po’ anche i bar cittadini dovranno esporre il cartello: a favore dell’autonomia del Sistema Cremona; chi non lo espone, corre il rischio di perdere i clienti benpensanti.
Insomma, al Quarto Lato di Piazza Duomo son convinti di catturare prezzemolo Auricchio, che però non è solo prezzemolo, sguscia meglio di un’anguilla:
–Parte dall’Apa, Auricchio: “per ribadire che si tratta di una realtà fondamentale per il territorio, con cui abbiamo sempre lavorato e con cui auspichiamo di poter continuare a collaborare nell’interesse dell’intero settore primario, ambito cruciale per la provincia. Posso solo richiamare quanto dichiarato nei giorni scorsi dal presidente di Assoindustriali Umberto Cabini: la compattezza e il lavorare ‘insieme’ costituiscono elementi fondamentali per ottenere buoni risultati nell’interesse della comunità e per lo sviluppo del territorio–
Qualcuno ha trovato una presa di posizione dell’anguilla? Troppo sveglio l’Auricchio per sottovalutare l’energia di capitan Voltini. Ma alla Provincia fin che c’è insistono, temono che i lettori rimasti non s’accorgano che l’Apa di per sé sarebbe irrilevante, se non fosse che sposta gli equilibri in Fiera, dove per il bene di Cremona deve restare il dottor georgofilo Pivantonio, e allora di nuovo l’anguilla:
–Della Fiera abbiamo il 10% di quote. E non posso non ribadire con forza, così come è stato fatto durante la giunta, che la Fiera stessa è un asset strategico irrinunciabile del sistema Cremona, strumento di sviluppo da salvaguardare, difendere e tutelare–
Caspita, l’anguilla non ne vuol sapere di entrare nella rete, e alla Provincia fin che c’è non rimane che completare il pensiero dell’anguilla, inventando e aggiungendo un:
–Anche da ‘opa’ che potrebbero arrivare dall’esterno–
Non riuscendo a piegare un gigante, almeno confronto a loro, al Quarto Lato non resta che il ripiego Biloni, fino a due giorni fa un coldiretto:
–Concetti ribaditi, con ancora maggiore chiarezza, da Roberto Biloni, vicepresidente della Camera di Commercio e rappresentante in giunta della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi. Eccetera–
Con maggiore chiarezza: a modo Quarto Lato, una tirata d’orecchi all’anguilla!
Può mancare un’interrogazione al ministro? Figuriamoci, due parlamentari Pd si prestano alla bisogna.
Può far mancare la sua voce Nolli Renzo, il presidente che non c’è? Eccolo tuonare contro un minifinanziamento di 40 milioni ai consorzi, tutti in mano Coldiretti:
–Siamo esterrefatti di fronte all’ennesimo tentativo di rifinanziare il sistema dei consorzi agrari…. I consorzi agrari in grado di stare sul mercato ci restino con le proprie forze e non con i fondi pubblici–
E la solita geremiade di eccetera da commentare i prossimi giorni. Però un nota. Il Consorzio Agrario di Cremona, da due anni guidato da capitan Voltini, veleggia sicuro sui mercati coi propri mezzi; l’Apa di Cremona, condotta da sempre dalla Libera, ha chiuso in perdita gli ultimi sei bilanci. Per mancanza dei fondi pubblici, spiegano da un mese al Quarto Lato: per gli amici, evidentemente, il fondo pubblico è dovuto, per gli altri vinca il mercato.
Ma con un giornale del genere, amici agricoltori della Libera, dove credete di andare?
Io ve l’ho scritto più di una volta, lo dirigesse uno capace, nel panorama di Cremona un blog come il mio, il più seguito e creduto nel mondo dell’Agricoltura, non sarebbe mai nato. Però bisogna capire bene cos’è la comunicazione……

Cremona 26 05 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.