Mag 07 2017

questo o quello per me pari sono 07 05 2017

Published by at 9:13 am under Striscia La Provincia,Striscia Repubblica

QUESTO O QUELLO PER ME PARI SONO
La domenica per me commentatore è un giorno felice: mi arricchiscono di delizie sia Zanolli Pennadoro Vittoriano che Scalfari Eugenio Magno. La mano è diversa, naturalmente, ma l’impegno è visibile e forte. Dall’Editoriale su Repubblica: ci ha messo 90 novant’anni, il Magno, ma ce l’ha fatta a capire cos’è la sinistra moderna, grazie a Papa Francesco; beh, per capire che Renzi non è uno sciocco ne bastavano meno di novanta, e senza aiuti……
—HO PENSATO e scritto più volte che è necessario sapere in che cosa consiste una sinistra moderna e perfino una sinistra rivoluzionaria. Credo di averlo finalmente capito e comincio questo articolo chiarendo questo punto fondamentale.
«Dobbiamo anzitutto ricordare che nessuno di noi è un’isola, un Io autonomo e indipendente dagli altri e che possiamo costruire il futuro solo insieme senza escludere nessuno. Anche le scienze ci indicano oggi una comprensione della realtà dove ogni cosa esiste in collegamento, in interazione continua con le altre. Basta un solo uomo perché ci sia speranza e quell’uomo puoi essere tu. Poi c’è un altro “tu” e ancora un altro “tu” ed allora diventiamo “noi”. Quando c’è il “noi” allora comincia la rivoluzione.
Secondo me così si configura la sinistra moderna ed è opportuno chiarire che le parole sopra trascritte le ha dette papa Francesco il 26 aprile scorso parlando alle tre del mattino in un videomessaggio all’incontro internazionale intitolato Il futuro sei tu, a Vancouver. Non si poteva dir meglio sia ai poveri derelitti sia ai potenti, ai ricchi e ai leader politici.
Renzi ha molti difetti, ma non è uno sciocco e quindi il voto anticipato non ci sarà fino a quando la legislatura non sarà legalmente terminata e le Camere legalmente sciolte da Mattarella, come la Costituzione prevede. Quindi si voterà tra aprile e maggio del 2018. A quel punto Renzi con il partito da lui guidato affronteranno le urne.

Cremona 07 05 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.