Apr 23 2017

eugenio magno 23 04 2017

Published by at 10:37 am under Striscia Repubblica

EUGENIO MAGNO
Tutto preso dalla guerra dell’Apa stavo per dimenticare che la domenica è anche il giorno dell’Editoriale di Scalfari Eugenio; anche lui oggi, in gara col nostro Pennadoro, rompe le righe; ecco le ultime due guerre combattute sul suolo italiano:
–Eravamo ormai pronti alla pubblicazione quando scoppiò la cosiddetta guerra di Segrate tra il nostro gruppo e quello di Berlusconi e questo impedì di attuare la nostra iniziativa franco-europeista. Qualche anno prima era scoppiata in Italia la guerra con le Brigate Rosse che culminò col rapimento e poi l’uccisione di Aldo Moro.–
Poi Scalfari passa alla sua vera missione: regnare, ma non governare, compito sporco che lascia volentieri ai suoi ministri:
–Il compito di Renzi è stato da lui stesso accennato ma, non appena il congresso del Pd si concluderà con la sua probabile riconferma a segretario del partito, lo dovrebbe portare ad assumere le seguenti posizioni:
1. Far terminare il governo Gentiloni soltanto alla fine della legislatura che avrà luogo nel 2018.
2. Partecipare ovviamente alle elezioni politiche alla testa del Pd ma lasciare ad un’altra personalità proveniente dal suo partito sempre che esso abbia la maggioranza necessaria per dar vita ad un suo governo da solo o con eventuali alleanze compatibili.
3. Proporre ai 27 Stati di promuovere l’elezione di un presidente dell’Europa con gli stessi poteri del presidente degli Stati Uniti d’America, sia per i 27 Paesi che fanno parte dell’Unione politica ed economica, sia per quelli tra i 27 che non hanno voluto avere la moneta comune che però, in uno Stato federale, sarebbero indotti ad accettarla come propria. 4. Dotare il nuovo Stato federale di una Costituzione.

Cremona 23 04 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.